CONFRONTO

FOCUS GROUP “Il futuro dell’alta dirigenza pubblica”

14 Ottobre 2024 dalle 11:00 alle 13:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

L’incontro si inserisce nel quadro di un percorso di analisi e ricerca avviato negli scorsi mesi con l’obiettivo di conoscere l’effettiva condizione contrattuale e lavorativa delle figure di vertice della PA italiana, alla luce del loro ruolo di “cerniera” tra il vertice politico-amministrativo e l’organizzazione.

L’incontro si propone quindi di far emergere, tramite l’ascolto e la testimonianza diretta di alcuni top manager pubblici, i punti di forza e di debolezza delle loro posizioni e i trend di trasformazione delle stesse negli ultimi anni.

Il focus group prevede la partecipazione di un numero ristretto di referenti di diverse amministrazioni, selezionati tra i più importanti dirigenti apicali del panorama pubblico italiano.

L’incontro si focalizzerà su tre tematiche principali, a cui saranno connesse alcune domande a cui chiederemo di dare risposta in tre giri di tavolo.

· RAPPORTO FIDUCIARIO: come costruire e mantenere il rapporto fiduciario tra vertice politico-amministrativo e figura apicale dell’ente? Come garantire il corretto equilibrio tra rapporto fiduciario e necessaria terzietà del vertice apicale? Quale dialettica tra obiettivi del vertice politico-amministrativo e obiettivi dell’amministrazione?

· ACCESSO AL RUOLO: quali caratteristiche dovrebbero possedere oggi i top manager della PA italiana? Quali requisiti dovrebbero oggi essere valorizzate nel quadro delle diverse procedure di accesso? (Esperienza pregressa, background accademico, soft skill e competenze trasversali, ecc.)

· DAL MANAGEMENT ALLA LEADERSHIP: a quali modelli di leadership dovrebbe ispirarsi oggi un vertice apicale, nel quadro di una PA che cambia?

I risultati del confronto saranno raccolti in un report che sarà poi condiviso con tutti i partecipanti. Gli spunti emersi, inoltre, saranno utilizzati per strutturare un questionario che sarà sottoposto a una platea più ampia di vertici apicali di amministrazioni centrali e locali.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:15

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_33]

    • Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
      Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.
      Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
      Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.
      Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.
      Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Carlo Mochi Sismondi

      Presidente – FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli, sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).
      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 35^ edizione.
      Nella mia ormai trentacinquennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 22 Governi e con 20 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

  • 11:15
    12:45

    Confronto tra i partecipanti[CFR_33]

    Raccolta dei feedback agli spunti proposti da parte dei dirigenti presenti all’incontro.

  • 12:45
    13:00

    Conclusioni[CFR_33]