CONFRONTO
Tavolo di lavoro dei responsabili delle Strutture di missione per il PNRR
In presenza
Dopo FORUM PA 2023 verso FORUM PA 2024, prosegue il lavoro comune con i responsabili delle Strutture di missione per il PNRR.
La discussione verterà sul documento di sintesi, realizzato durante l’incontro a FORUM PA il 18 maggio 2023, con possibili focus sul rafforzamento delle strutture PNRR in termini di personale, su come è stata effettuata la revisione del PNRR, sull’accompagnamento e l’incontro con i soggetti attuatori, il monitoraggio e il controllo.
Programma dei lavori
- 14:00
14:30Accoglienza partecipanti e welcome coffee[CFR_17]
- 14:30
14:45Introduzione[CFR_17]
Carlo Mochi Sismondi
Presidente – FPA
Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma). A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 35^ edizione. Nella mia ormai trentacinquennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 22 Governi e con 20 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese. Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.
- 14:45
15:00Presentazione del Documento di sintesi di giugno 2023[CFR_17]
Maria Ludovica Agrò
Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA
Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli. Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali” Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010) Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020) Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021) Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021); Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021) Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018); Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022) É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli: Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018) Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014) Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013) Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012) Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009) Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007) É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.
- 15:00
17:00Tavolo di lavoro[CFR_17]
Sergio Avolio
Dirigente Ufficio PNRR e Politiche di Coesione – Comune di Napoli
Nunzia Carillo
Dirigente Ufficio coordinamento della gestione dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR – Ministero della Giustizia
Davide CiferriCoordinatore Unità di Missione PNRR – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Marianna D’Angelo
Unità di missione per il Coordinamento delle attività di gestione degli interventi previsti nel PNRR – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direttrice dell’Unità di Missione per il coordinamento delle attività di gestione degli interventi previsti nel PNRR a titolarità del Ministero nonché per il loro monitoraggio, rendicontazione e controllo, con durata fino al completamento dell’attuazione dei predetti interventi. Esperta in Politiche Comunitarie, Coordinamento, Programmazione e Gestione di Programmi Operativi di Fondi Strutturali e interventi comunitari (in particolare FSE, FEG. Erasmus e Tools Europei), Diritto Comunitario e Tributario, Contenzioso. Titolare della responsabilità di strutture complesse.
Dora Di Francesco
Direttore Unità di Missione per l’Attuazione degli interventi del PNRR – Ministero della Salute
Carmine Di Nuzzo
Direttore Servizio centrale per il PNRR – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Nunzio Antonio FerlaCoordinatore Unità di missione PNRR – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Dr. Nunzio Antonio Ferla è un ufficiale Generale del Corpo della Guardia di Finanza. Nel corso della carriera, ha ricoperto molteplici incarichi operativi nelle città di Firenze, Roma, Palermo e di alta direzione presso il Comando Generale. È stato, tra l’altro, Comandante Regionale Campania e Direttore della Direzione Investigativa Antimafia. Laureato in Giurisprudenza, Scienza della Sicurezza Economico-Finanziaria e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ha conseguito un Master di Diritto Tributario presso l’Università Bocconi di Milano. Ha svolto attività di docenza presso istituti di istruzione e di alta formazione del Corpo e Interforze, nonché presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo. E’ iscritto nel registro dei Revisori Contabili e all’Albo Professionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia elenco Pubblicisti. E’ insignito di numerose onorificenze, tra cui quella di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Dal 16.12.2021 gli è stato conferito l’incarico di Coordinatore dell’Unità di missione istituita nell’ambito del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui all’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 luglio 2021.
Francesco Raphael FrieriDirettore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Regione Emilia-Romagna
Francesco Raphael Frieri è il Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo 2016. È responsabile dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, della programmazione finanziaria, del patrimonio, dell’attività legislativa e del riordino istituzionale, del controllo delle società partecipate, coordina le politiche europee e gestisce la cooperazione territoriale europea e internazionale. Ha guidato progetti di innovazione come la riorganizzazione dell’Ente e lo sviluppo dell’ICT regionale, soprattutto nell’utilizzo avanzato di Dati e delle applicazioni di AI, è l’RTD dell’Ente. Autore di numerose pubblicazioni, è membro di think-tank e nuclei di valutazione. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un EMBA presso la Bologna Business School, oltre ad altri numerosi master di rilievo internazionale. Frieri.info
Davide Galli
Direttore dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR – Ministero della Giustizia
Professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, nel corso degli anni ha maturato un’esperienza professionale diversificata: dalla ricerca universitaria, alla formazione manageriale e consulenza direzionale. Nel 2022 è stato nominato Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero della Giustizia e componente della Commissione Tecnica per la Performance, organo consultivo del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha il compito di definire l’indirizzo tecnico-metodologico necessario allo sviluppo delle attività di misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.
Luisa LanzaDirigente dell’Ufficio di Coordinamento della Gestione dell’Unità di Missione per il Pnrr – Ministero dell’Università e della Ricerca
Esperta di politiche di coesione e sviluppo territoriale, lavora nel settore della pubblica amministrazione da oltre 20 anni occupandosi di programmazione, attuazione, monitoraggio, controllo, rendicontazione e valutazione di programmi e progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei o finanziati con risorse ordinarie (tra cui il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione). Da maggio 2021 è Dirigente dell’Ufficio di coordinamento della gestione – DG dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero dell’università e della ricerca.
Stefano MantellaCoordinatore Unità di Missione PNRR – Ministero del Turismo
Simona MontesarchioDirettore Generale Unità di missione di livello dirigenziale generale per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Ministero dell’Istruzione e del Merito
Cecilia RosicaCoordinatore dell’Unità di Missione – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Coordinatore dell’Unità di Missione PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dirige più di 70 risorse umane per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione di 27 misure PNRR, che concorrono al raggiungimento di 67 Milestone & Target – di cui 32 già raggiunte. Prima di questa esperienza ha affiancato, per oltre 25 anni, le Pubbliche Amministrazioni in qualità di esperta di politica di coesione, miglioramento dei processi di gestione e accelerazione della spesa pubblica.
Silvia Sanità di Toppi
Funzionario Ufficio I – Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR – Ministero dell’Università e della Ricerca
Luigi Scaroina
Dirigente del Servizio VIII – Attuazione PNRR e coordinamento della Programmazione Strategica – Ministero della Cultura