CONFRONTO

Ricerca e innovazione: la sfida italiana tra infrastrutture, IA, big data e supercalcolo 

12 Dicembre 2024 dalle 10:30 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

IA, calcolo ad alte prestazioni e tecnologia quantistica sono focus imprescindibili per stare al passo con il percorso di innovazione sempre più veloce che stiamo vivendo. Non a caso, sono stati al centro della ministeriale del Forum G7 su Scienza e Ricerca, che si è tenuta nel luglio scorso. In quell’occasione è stata evidenziata, tra l’altro, la necessità di avviare un processo di cooperazione transnazionale sulla gestione degli ecosistemi di ricerca, fare sinergia nello sviluppo di nuove applicazioni di IA, costruire framework comuni per promuovere programmi di investimento e nuove alleanze. 

In questo contesto, come si posizione l’Italia rispetto agli altri paesi europei in termini di infrastrutture per l’IA? A che punto siamo con l’attuazione della Missione 4 del PNRR, Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa”, in particolare per gli investimenti a sostegno di progetti di eccellenza e realtà emergenti in questo campo? Qual è il ruolo delle infrastrutture di ricerca nazionali e degli ecosistemi innovativi per affrontare le sfide presenti e future, come l’aumento della capacità computazionale e la gestione dei big data? Stiamo valorizzando a sufficienza il ruolo degli enti di ricerca per lo sviluppo dell’IA nel nostro Paese? 

Domande che saranno al centro di questo appuntamento promosso da FPA in collaborazione con Dell Technologies e Microsoft. 

L’evento è riservato ai Rettori, Prorettori, ai delegati PNRR e ai responsabili dei sistemi informativi di università ed enti di ricerca della Pubblica Amministrazione, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare sia da remoto che in presenza. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare e preferenza di partecipazione (PRESENZA/REMOTO).

A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Tavola rotonda su opportunità ed esperienze”.

Programma dei lavori

  • 10:30
    10:45

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori 

    • Michela Stentella

      Giornalista Direttrice forumpa.it - FPA    

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Fabrizio Liberatore

      Sales Director Public Sector – Dell Technologies       

      Fabrizio Liberatore è Sales Director in Dell Technologies. Ha la responsabilità del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, della Sanità , dell’Education e della Ricerca. In Dell Technlogies dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA. Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ed ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee ed uno in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove ama essere coinvolto nell’organizzazione di attività sportive e sociali.

    • Cornelia Schneider-Pungs

      Industry Advisor WW Public Sector – Microsoft 

  • 10:45
    11:00

    Intervento a cura del Ministero dell’Università e della Ricerca 

    • Patrizio Memè

      Dirigente Ufficio Monitoraggio dell’Unità di Missione per il PNRR – Ministero dell’Università e della Ricerca

      Dirigente dell’Ufficio Monitoraggio della Direzione generale Unità di Missione per il PNRR del MUR. Esperto nella programmazione, gestione, controllo, monitoraggio e certificazione dei progetti finanziati da fondi SIE e nazionali. Ha specifiche competenze in materia di piano europeo Next Generation EU, Recovery and Resilience Facility (RRF) e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR ITALIA). Ha un’approfondita conoscenza dei meccanismi di attuazione del PNRR, incluse le disposizioni e la normativa in materia di definizione dei costi e delle spese ammissibili per gli interventi cofinanziati dal dispositivo di ripresa e resilienza, e delle attività di monitoraggio strategico e regolamentare previste dalla normativa unionale e nazionale del piano. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente dell’Ufficio Monitoraggio dell’Unità di Missione per il PNRR del MUR, occupandosi delle attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza del Ministero dell’università e della ricerca e relazionando al Servizio centrale per il PNRR del MEF i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target.

  • 11:00
    11:45

    Interventi a cura di referenti di Università e Centri di Ricerca 

    • Giovanni Ponti

      Dirigente Divisione per lo Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT – ENEA

    • Andrea Passarella

      Direttore – CNR-IIT di Pisa

      Andrea Passarella e’ attualmente Dirigente di Ricerca dello IIT-CNR.
      È stato Research Associate presso il Computer Laboratory dell’Università di Cambridge.
      Ha pubblicato più di 160 articoli su reti auto-organizzanti, reti opportunistiche, online e mobile social networks, distributed AI, IoT.
      Ha ricevuto best paper awards, tra cui IFIP Networking 2011 e IEEE WoWMoM 2013.
      È stato General co-Chair di IEEE WoWMoM 2019, PC co-Chair di IEEE WoWMoM 2011, oltre ad aver organizzato numerosi workshops per IEEE e ACM.
      È founding Associate EiC della rivista Elsevier Online Social Networks and Media (OSNEM).
      È coautore del libro “Online Social Networks: Human Cognitive Constraints in Facebook and Twitter Personal Graphs” (Elsevier, 2015). È chair dell’IFIP WG 6.3 “Performance of Communication Systems”.
      È coinvolto in diversi gruppi di esperti per programmi dell’UE.
      È stato ed è tuttora CNR (co-)PI per numerosi progetti di ricerca e innovazione Europei in FP6, FP7 e H2020.

    • Leonardo Querzoni

      Prorettore alle Tecnologie Digitali e Cybersecurity – Sapienza Università di Roma

      Leonardo Querzoni è professore ordinario e prorettore alle tecnologie digitali e alla cybersecurity di Sapienza Università di Roma. Dal 2022 ricopre anche il ruolo di Presidente del centro di competenza italiano sulla cybersecurity CYBER 4.0. Svolge attività di didattica e ricerca sui temi della sicurezza informatica ed è autore di oltre 130 articoli pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste scientifiche e simposi internazionali. È co-autore del Framework Nazionale per la Cyber Security e la Data protection. Dal 2022 è coordinatore del dottorato di ricerca in Cybersecurity organizzato congiuntamente dalle Università Sapienza e LUISS.

  • 11:45
    12:15

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze 

    • Lucio Badiali

      Responsabile Protezione dati – Data Protection Officer – INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

      Laurea in Fisica, specializzato in cibernetica con dottorato di ricerca, e laurea in scienze politiche e master in diritto della protezione dei dati.
      Responsabile della protezione dati ed esperto di sicurezza informatica presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e lo European Plate Observing System – Research Infrastructure Consortium (EPOS-ERIC).
       

    • Giovanni Battista Barone

      Direttore Area Sistemi di Elaborazione e Microinformatica – Università degli Studi di Napoli Federico II

    • Stefano Chiappini

      Italian National Data Center for CTBT Administrator – INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

    • Laura Colombo

      Responsabile Settore Sistemi e Infrastrutture – Università degli Studi di Milano

    • Emiliano Degl’Innocenti

      DARIAH-IT National Coordinator, PNRR-IR H2IOSC Coordinator –
      CNR

    • Elena De Santis

      Collaboratore Tecnico S.S. Sistemi Informativi e Telematici – Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta

    • Donata Franzi

      Personale tecnico amministrativo – Università degli Studi di Siena

    • Myriam Giulitti

      Responsabile Infrastrutture e Servizi – ENEA

    • Simone Grossi

      Segreteria tecnica Nucleo Valutazione Investimenti Pubblici, Centro Regionale di Programmazione – Regione Autonoma della Sardegna

    • Angelo Lacovara

      Responsabile U.O. Formazione e aggiornamento del personale della scuola e Dirigenti scolastici, Innovazione tecnologica nelle scuole – Ministero dell’Istruzione e del Merito

    • Laura Leone

      Direttrice del Centro InfoSapienza – Sapienza Università di Roma

    • Andrea Mastellone

      Senior researcher – CIRA

    • Alfonso Matrone

      Responsabile unità High Performance Computing – CIRA

    • Paolo Micozzi

      Dirigente Ufficio VI – Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza Ministero dell’Università e della Ricerca

      Sono un Innovation Manager con una lunga esperienza nella gestione di progetti e-goverment e di trasformazione digitale. Dirigente di II fascia del Ministero dell’Università e della Ricerca, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, docente universitario, ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni con 20 anni di esperienza nella gestione ICT, nella pianificazione aziendale e nella conduzione di progetti complessi sia per la pubblica amministrazione che per aziende private. Il mio profilo è trasversale fra gli ambiti delle Telecomunicazioni, della Comunicazione Digitale e dell’Information Tecnology. Attualmente ricopro il ruolo di Dirigente di II fascia per il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ufficio di «Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza». Sono stato Coordinatore per i progetti Banda Ultra larga per il Dipartimento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (valore di circa 6,7 Miliardi di Euro). Ho avuto più incarichi ministeriali da Esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale e prima ancora nella struttura commissariale del Team per la trasformazione digitale, occupandomi principalmente di progetti legati alla banda ultra larga, proponendo e validando le soluzioni tecniche e procedurali volte alla riduzione del digital divide.

    • Marialuisa Mongelli

      Responsabile Sezione Transizione Digitale – ENEA

    • Simone Montagnani

      IT Manager – Consorzio LaMMA

    • Salvatore Nigro

      Ricercatore – Istituto di Nanotecnologia – CNR Nanotec

      Ricercatore presso l’Istituto di Nanotecnologia (CNR-NANOTEC) di Lecce, specializzato nello sviluppo di nuove tecniche per l’elaborazione e l’analisi di immagini biomediche, con particolare attenzione all’analisi di dati di risonanza magnetica per supportare la diagnosi di patologie neurodegenerative. Ho inoltre contribuito a numerosi progetti interdisciplinari, utilizzando modelli di intelligenza artificiale per la segmentazione e l’analisi di immagini acquisite con diverse modalità, tra cui microscopia elettronica, microscopia a fluorescenza e tomografia a contrasto di fase a raggi X.

    • Antonio Parmentola

      Direttore Area Area Servizi Informatici – Università degli Studi del Molise

    • Carmine Piccolo

      Direttore Tecnico & Responsabile della Rete UniNA Area Rete metropolitana e Servizi Innovativi di Rete – Università degli Studi di Napoli Federico II

      Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, dal 2013 Direttore Tecnico dell’area Reti Metropolitana presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Da oltre 20 anni mi occupo di Rete e Sicurezza di Rete e ho conseguito master di secondo livello in “Trasformazione digitale della PA” e in “Pratiche Manageriali Pubbliche”. Dal 2019 sono il Responsabile della Rete e della sicurezza di Ateneo.

    • Leopoldo Piedimonte

      Responsabile IT – Università IULM 

    • Simona Pucciarelli

      Data center – Università di Pisa

    • Alessandro Randazzo



      Funzionario direttivo dei sistemi informativi, Autorità Regionale Innovazione Tecnologica (ARIT) – Regione Siciliana 

    • Caterina Rinaldi

      Responsabile Ufficio Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi della Basilicata

    • Gianpiero Ruggiero

      Corporate Mobility Manager, Ufficio supporto alla ricerca e grant – CNR

      Gianpiero Ruggiero 54 anni, sposato con due figli, è laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Approda al Consiglio Nazionale delle Ricerche a 29 anni, occupandosi di processi di innovazione e trasferimento tecnologico, curando i rapporti con imprese e startup. Nell’ambito della Direzione Generale ricopre diversi incarichi e svolge diverse funzioni, dal controllo di gestione, all’analisi finanziaria e alla valutazione delle performance. È stato componente di diversi Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Realizza indagini di clima aziendale e sul benessere organizzativo interno; ideatore e responsabile organizzativo di due edizioni del Premio per l’Innovazione del CNR. Al momento è analista delle politiche per la ricerca e l’innovazione e valutatore di progetti di ricerca nell’ambito del Fondo per la Crescita Sostenibile. Da luglio 2023 ricopre il ruolo di Corporate Mobility Manager del CNR curando le politiche di sostegno alla mobilità per conto dell’Ente.

    • Mario Rulla

      Responsabile del Servizio “Laboratori, Workplace e Collaboration”, Direzione ISIAD (Infrastrutture Servizi Informatici e Amministrazione Digitale) – Politecnico di Torino

    • Benedetta Tafuri

      RTD – Dip.to di Ingegneria dell’innovazione – Università del Salento

    • Marta Tersigni

      Tecnologa, Sezione per la Transizione Digitale – ENEA

    • Alberto Testolin

      Ricercatore – Università degli Studi di Padova

    • Federico Totti

      Professore Associato in Chimica Generale e Inorganica Responsabile scientifico UNIFI per il PNRR-CN1, Membro del Senato Accademico, Area Scientifica – Università degli Studi di Firenze

      Professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze. Membro del Senato Accademico e del “Comitato Operativo per la Infrastruttura di calcolo dell’Ateneo” e responsabile scientifico di UniFi per il “Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, CN1”.

    • Tommaso Vaccarezza

      Tecnologo – OGS Istituto Nazionale Di Oceanografia E Di Geofisica Sperimentale

    • Enrico Venuto

      Head of Cybersecurity & IT for Research Division – Politecnico di Torino

      An electronic engineer, he has worked at the Polytechnic University of Turin since 1997, initially as a DBA and then as an ICT Architect in the education sector. Since 2010, he has directed the New Technologies and Portals division; in 2018, he began overseeing the IT Infrastructure Division. He has been the Coordinator of University Cybersecurity since 2005 and later he became the CISO. Today, he leads the Cybersecurity & IT for Research Division. Since 2024 he is a member of the Technical Scientific Committee of GARR.

    • Gaetano Zazzaro

      Ricercatore Senior e Responsabile del laboratorio di Data Science per le Infrastrutture di Ricerca – CIRA Italian Aerospace Research Centre

  • 12:15
    12:30

    Conclusioni

In collaborazione con