Prosegue il nostro viaggio per scoprire le eccellenze presenti sui territori italiani. È infatti in arrivo una nuova serie di “ReportagePA. L’Italia che riparte: storie e progetti di un paese che funziona”, in cui vi racconteremo le storie di Unioni di Comuni, sia avanzate che in fase di avvio. Un viaggio da sud a nord del nostro Paese, per capire cosa significa per i Comuni mettersi insieme e lavorare in forma associata, realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie nell’ambito del progetto ITALIAE
15 Novembre 2024
Prosegue il nostro racconto dell’Italia che riparte: storie e progetti di un paese che funziona. In questa nuova serie di ReportagePA faremo un viaggio in cinque territori, da sud a nord del nostro Paese, per capire cosa significa per i Comuni mettersi insieme e lavorare in forma associata. I Comuni, infatti, spesso soffrono per carenza di personale e di risorse e una risposta può arrivare proprio dalle Unioni di Comuni.
Questa nuova serie del nostro ReportagePA è realizzata grazie alla collaborazione con il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie nell’ambito del progetto ITALIAE, un progetto che ha come obiettivo proprio rafforzare le competenze e la capacità amministrativa dei Comuni.
Scopriremo insieme le storie di Unioni di Comuni, sia avanzate che in fase di avvio, attraverso il racconto di sindaci, amministratori locali, tecnici comunali che attraverso il supporto del Progetto ITALIAE hanno unito risorse e competenze, garantendo una maggiore qualità dei servizi e comunità più resilienti.
Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.
Credits:
Direzione progetto e sviluppo contenuti: Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo
Responsabile Logistica: Alessandra Maggini