Eurolink Systems a TechFOr 2011
Il Gruppo Eurolink Systems ha presentato a TechFOr 2011 la più vasta scelta di mini-droni professionali disponibili da un fornitore. L’idea si basa su una offerta di soluzioni a controllo remoto per tutte le applicazioni ove è importante salvaguardare la vita umana sia a livello di prevenzione che di soccorso in caso di disastri naturali o dolosi.
Padiglione 7 stand 20 A
16 Maggio 2011
Redazione FORUM PA
Il Gruppo Eurolink Systems ha presentato a TechFOr 2011 la più vasta scelta di mini-droni professionali disponibili da un fornitore. L’idea si basa su una offerta di soluzioni a controllo remoto per tutte le applicazioni ove è importante salvaguardare la vita umana sia a livello di prevenzione che di soccorso in caso di disastri naturali o dolosi.
Padiglione 7 stand 20 A
Gli scenari imposti dalle esigenze odierne per la protezione della patria da potenziali attacchi interni, richiedono sempre più di fare ricognizioni visive, anche a mezzo di telecamere, dal visibile sino all’alta definizione e all’infrarosso o in notturna, nell’ottica della prevenzione e difesa.
Per rispondere agli scenari attuali il Gruppo Eurolink Systems propone:
Mini droni multi-rotore che consentono, nell’ambito di una distanza di oltre un chilometro dall’operatore, di potere effettuare quanto sopra in completa sicurezza, con visione remota dello scenario tramite occhiali dedicati e utilizzati dal pilota, oppure su video o su unità di registrazione.
I mini droni e le immagini acquisite sono eccezionalmente stabili grazie ai multi-sensori giroscopici, al software di controllo a bordo ed al collegamento GPS sviluppati dal Gruppo Eurolink Systems. In caso di perdita di link radio di controllo, i sistemi hanno la funzione RTH, “Return to Home”, che consente in automatico il ritorno al punto di partenza. Sono possibili anche missioni in modo completamente autonomo, tramite waypoint.
Per durate di volo superiori ai 20 minuti ciascuna, proponiamo mini droni ad ala fissa per missioni sino a 20Km e 90 minuti di autonomia, integrabili da Ermes Technologies, società di ricerca e sviluppo del Gruppo, con le piattaforme a decollo verticale per operazioni di ricognizione ed identificazione o inseguimento. Anche in questo caso la sensoristica possibile, la connessione GPS e i sensori giroscopici consentono di avere informazioni precise ed accurate con una risoluzione di 6 cm su immagini alta definizione acquisite in volo.
Per necessità terrestri, il Gruppo Eurolink Systems propone mini-droni terrestri su ruote gommate o cingoli che consentono ispezioni sotto gli autoveicoli, in aree interne ed esterne, salgono scale e sono il complemento ideale delle piattaforme aeree in missioni integrate, tramite opportuni sensori, da quelli per rilevazione di esplosivi , a droga, a video camere o bracci robotizzati, sempre comandabili remotamente ed in sicurezza dall’operatore.
Potenziali applicazioni:
- Analisi su strutture, come tralicci alta e media tensione, ponti ripetitori, alberi di navi o barche, ponti, acquedotti, dighe, cisterne;
- Sorveglianza da remoto di confini perimetrali, porti, aeroporti, interni di appartamenti o capannoni,
- Video-ispezioni di varia natura, prevenzione incendi;
- Analisi della potenziale pericolosità dell’aria e/o presenza di gas nocivi derivanti da perdite o da intenzionali emissioni, anche secondo gli standard di codifica NATO;
- Riprese dall’alto in alta definizione di eventi, tipo ad es., quelli sportivi o manifestazioni, assembramenti; riprese per film e in parchi a tema;
- Riprese naturalistiche in parchi con appostamenti;
- Ricerca superstiti e ausilio al salvataggio in caso di terremoti con crollo edifici, catastrofi naturali e/o create a scopo doloso dall’uomo;
- Video sorveglianza Urbana e interventi nella metropolitana;
- Protezione avanzata convogli, es. umanitari o militari;
- Operazioni a supporto di forze speciali, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Antiterrorismo;
- Rivelazione di potenziali pericoli derivanti da contaminazioni NBC, Nucleare, Batteriologica e Chimica;
- Rilevazione di abusi edilizi.