DONNE e PA: le interviste dal convegno di Roma
Il 15 dicembre scorso si è tenuto a Roma il convegno DONNE e PA, promosso dall’AGDP (Associazioni Giovani Dirigenti Pubblici) e dall’Osservatorio Donne nella PA. Un’occasione per esaminare le ragioni della limitata presenza delle donne nel management apicale, sia pubblico che privato, e individuare strumenti utili per invertire questa tendenza. Abbiamo chiesto un commento ad alcune protagoniste del convegno.
21 Dicembre 2010
Michela Stentella
Il 15 dicembre scorso si è tenuto a Roma il convegno DONNE e PA, promosso dall’AGDP (Associazioni Giovani Dirigenti Pubblici) e dall’Osservatorio Donne nella PA.
Un’occasione per esaminare le ragioni della limitata presenza delle donne nel management apicale, sia pubblico che privato, e individuare strumenti utili per invertire questa tendenza.
Abbiamo chiesto un commento ad alcune protagoniste del convegno.
Monica Parrella, Segretario Generale AGDP, presenta alcune proposte per arrivare a forme di rappresentanza di genere equilibrata, ma sempre associate a cautele di ordine meritocratico. Tra le proposte, il fatto che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo in alcuni CDA e Comitati.
Roberta Cocco, Responsabile futuro@lfemminile (il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia e Acer), sottolinea il ruolo delle tecnologie nello sviluppo professionale delle donne.
Antonella Ninci, Presidente Comitato Pari Opportunità INAIL, e Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, ricordano l’importanza della collaborazione istituzionale.