#Labuonascuola la fanno gli insegnanti: formazione gratuita su didattica digitale a #FPA2015
Con la “Buona Scuola” la scuola digitale e le competenze digitali sono diventate elementi centrali per la scuola di ogni ordine e grado, sia in termini di dotazione per la didattica sia in termini di nuova alfabetizzazione. Questo si scontra con un divario digitale grave.
14 Maggio 2015
Redazione FORUM PA
Con la “Buona Scuola” la scuola digitale e le competenze digitali sono diventate elementi centrali per la scuola di ogni ordine e grado, sia in termini di dotazione per la didattica sia in termini di nuova alfabetizzazione. Questo si scontra con un divario digitale grave. Siamo infatti l’ultimo Paese in classifica in quanto a utilizzo di Internet (Digital Economy and Society Index – DESI) e sono ben 452.000 gli adolescenti che non hanno mai usato Internet, ovvero l’11,5% dei ragazzi che vivono in Italia tra gli 11 e i 17 anni (Save the Children – Ipsos).
Il divide in termini di competenze digitali rischia di trasformarsi in esclusione sociale. Per questo la scuola deve attivarsi e attrezzarsi quanto prima per fornire offerta formativa adeguata.
In collaborazione con Cini – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Fondazione Mondo Digitale e Università di Tor Vergata Isim_Garage, proponiamo a FORUM PA 2015 due pomeriggi di formazione per docenti, finalizzati al trasferimento di metodologie didattiche digitali e innovative.
La partecipazione è gratuita ed è previsto rilascio di attestato.
Per fruire al meglio dell’offerta formativa si raccomanda di portare con sé un proprio PC.
- ps. 29 Scuola come motore di innovazione, sviluppo e collante territoriale.
Ruolo del digitale e consigli pratici per la realizzazione di incubatori di progettualità
a cura di Università di Roma Tor Vergata – ISIM_garage
ore 14.0 – 14,30
Programma e iscrizioni
ps. 02 A volte basta un click!
Un laboratorio creativo per imparare in poche mosse a realizzare mini video di animazione utili alla didattica, alla divulgazione e all’apprendimento.
a cura di Fondazione Mondo Digitale
ore 15.00 – 15.50
Programma e Iscrizionips.03 APPerò!
Laboratorio per integrare le tecnologie mobili nell’apprendimento e per scoprire come sviluppare le proprie competenze digitali dentro e fuori la classe.
a cura di Fondazione Mondo Digitale
16.00 – 16.50
Programma e iscrizioni
MERCOLEDI’ 27 MAGGIO
ps.10 Programma il Futuro: come formare gli studenti al pensiero computazionale
I partecipanti al laboratorio saranno in grado di affrontare l’erogazione del percorso “Programma il Futuro” ai loro studenti, avendo acquisito la consapevolezza inziale dei principali aspetti del pensiero computazionale.
a cura di CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
ore 15.00 – 16.50
Programma e iscrizioni