MiglioraPA compie un anno. La soddisfazione e le considerazioni in “2.0” per il futuro
MiglioraPA compie in questi giorni un anno.
26 Giugno 2012
Redazione FORUM PA
MiglioraPA compie in questi giorni un anno.
FORUM PA 2012, con un convegno dedicato, ha simbolicamente segnato il primo compleanno di questo progetto a cui il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati ha lavorato con l’obiettivo di offrire, alle amministrazioni dell’Obiettivo Convergenza, assistenza nell’utilizzo degli strumenti realizzati dal Dipartimento per la gestione del Customer satisfatcion e di sensibilizzare sul tema tutte la amministrazioni italiane.
Abbiamo chiesto a Pia Marconi, Direttore Ufficio per la Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica e a Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA una prima valutazione di questi 12 mesi di lavoro, che hanno visto numerose amministrazioni coinvolte su attività in presenza e on line.
E’ unanime la soddisfazione sui numeri e l’interesse rilevato sui territori come sulle attività di awareness bulding e formazione portate avanti con un ricco programma di webinars e aule virtuali, che hanno registrato rispettivamente oltre 400 e 2000 presenze.
Gianni Dominici sottolinea che “c’è domanda forte di formazione e aggiornamento, soprattutto in chi lavora nella pubblica amministrazione del sud”. E’ stata un grande soddisfazione – continua – vedere come, oltre alle presenze istituzionali, i seminari territoriali abbiano visto una partecipazione numerosa e molto attiva da parte di numerosi funzionari pubblici che si sono resi disponibili, per l’intera giornata prevista, a interagire, a discutere, ad approfondire, fino a decidere di portare avanti percorsi di CSM nelle proprie amministrazioni”.
In quest’ottica questi mesi di lavoro sono stati un’importante palestra, se è vero, come sostiene il direttore di FORUM PA, che “dobbiamo stare attenti e lavorare per far sì che non si isolino ancora maggiormente quanti nella pubblica amministrazione italiana sono intenzionati a lavorare e a confrontarsi per il cambiamento e il miglioramento”.
Pia Marconi sottolinea in particolare l’importanza di lasciare strumentazione e competenze alle ammistrazioni sul territorio che vadano oltre il progetto. Sugli elementi da sviluppare ulteriormente si è detta convinta che “esiste la necessità di lavorare di più sulla piena articolazione e integrazione della Customer satisfaction nel sistema complessivo della gestione della perfomance, secondo il decreto n. 150/2009."
Sulle nuove frontiere del Customer satisfaction management concordano: non può prescindere da una maggiore e più autentica trasparenza e da processi di policy making realmente condivisi e partecipati.