Le ultime frontiere del cloud e dello storage esplorate dal nuovo tabloid eCloud

Home PA Digitale Gestione Documentale Le ultime frontiere del cloud e dello storage esplorate dal nuovo tabloid eCloud

Da pochi giorni ha visto la luce il primo numero del tabloid mensile “eCloud”, organo ufficiale dell’associazione ANORC (Associazione Nazionale per gli Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti)* edito da Edisef.

18 Luglio 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Da pochi giorni ha visto la luce il primo numero del tabloid mensile “eCloud”, organo ufficiale dell’associazione ANORC (Associazione Nazionale per gli Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti)* edito da Edisef.

eCloud nasce come rivista di approfondimento sulle tematiche tanto attuali della gestione e messa in sicurezza dei dati virtualizzati e delle tecnologie ora presenti a questo scopo sul mercato, che possono – se utilizzate nel modo corretto, conoscendone a fondo rischi e vantaggi – migliorare sensibilmente i processi gestionali e la competitività per chiunque ne faccia uso, contribuendo a quella “rivoluzione digitale” che ANORC persegue come primo scopo. Ed è proprio questa completa visione della materia che eCloud intende fornire ai lettori, esplorando i temi del cloud e dello storage per poi spaziare verso la conservazione digitale nel suo complesso, attraverso le voci differenti dei suoi autori che rappresentano i diversi punti di vista degli esperti, dei professionisti, delle aziende.
I pro e contro del cloud computing, le raccomandazioni espresse da DigitPA sull’utilizzo di questa tecnologia nelle pubbliche amministrazioni, la crittografia e i meccanismi di autenticazione e le contraddizioni dell’Agenda digitale italiana sono solo alcuni dei temi trattati in questo primo numero. La rivista, che viene attualmente diffusa in allegato al mensile Edisef “Information Security”, per il suo formato originale e la sua impostazione grafica innovativa risulta particolarmente gradevole da leggere e sfogliare e si rivolge a un vasto e variegato pubblico di lettori, esperti e non di digitalizzazione, aziende, PA, professionisti o semplici appassionati.

eCloud – che ha come direttore scientifico l’avv. Andrea Lisi, presidente ANORC, e come direttore editoriale la dott.ssa Barbara Ferraris di Edisef – può contare sulle molteplici competenze di un comitato di redazione composto da noti professionisti ed esperti del settore.

Per abbonarsi alla rivista, conoscere costi e promozioni si può visitare direttamente la pagina web ad essa dedicata:

www.edisef.it/ecloud

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!