Il laboratorio sarà focalizzato sulla presentazione delle opportunità di finanziamento previste dal programma Horizon 2020 per aprile 2015 relative alla promozione di nuove forme di innovazione, nell'ambito specifico dell'open government.
Le pubbliche amministrazioni devono affrontare le nuove sfide poste dall'evoluzione della società, in un contesto in cui crescono i vincoli e si riducono le risorse. L'adozione di nuove tecnologie, come i social media e le tecnologie mobili, e la disponibilità di nuovi dati ed informazioni rappresentano una potenzialità importante per le città per definire nuovi e più efficienti servizi. Servizi pubblici personalizzati possono derivare dall'attivazione e dal coinvolgimento dei cittadini e delle imprese a partecipare direttamente alla progettazione, creazione, selezione e fornitura di alcuni servizi pubblici.
Il programma Horizon2020 promuove attività che incoraggino il networking di rilevanti stakeholders e team che lavorano in queste aree, con l'obiettivo di facilitare la creazione di servizi pubblici più efficienti e personalizzati.
Il bando si presenta come occasione per l'elaborazione di una proposta progettuale di cui l'Osservatorio si farà promotore valorizzando le esperienze delle città aderenti.
Il laboratorio, coordinato dallo staff dell'Osservatorio, prevede la presentazione delle opportunità di finanziamento da parte del funzionario della Commissione Europea seguita da una esercitazione con le città e con soggetti accademici e tecnologici finalizzata all'elaborazione di una proposta progettuale.
L'evento è riservato alle città aderenti all'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI. Per informazioni è possibile scrivere a smartcities@anci.it.