GM/Opel a FORUM PA 2011
Opel Ampera, la prima auto elettrica ad autonomia estesa, che sarà lanciata per la fine del 2011, è stata auto ufficiale di FORUM PA 2011. Opel ha così promosso la mobilità sostenibile insieme alle amministrazioni più innovative.
Padiglione 9 stand 11B
6 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Opel Ampera, la prima auto elettrica ad autonomia estesa, che sarà lanciata per la fine del 2011, è stata auto ufficiale di FORUM PA 2011. Opel ha così promosso la mobilità sostenibile insieme alle amministrazioni più innovative.
Padiglione 9 stand 11B
Opel Ampera, il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa in Europa, che rappresenta la nuova frontiera per la mobilità sostenibile, è stata auto ufficiale di FORUM PA 2011: in questo modo ministri, sottosegretari, presidenti di Regione, sindaci e dirigenti della Pubblica Amministrazione hanno avuto l’opportunità di provare in anteprima l’innovativo prodotto di casa Opel, che sarà lanciata per la fine del 2011.
Ampera è la prima auto che può viaggiare a emissioni zero, adatta per essere guidata come una vettura tradizionale, ma con i vantaggi delle vetture elettriche senza il limite che le stesse hanno, come autonomia ridotta e totale dipendenza dalle infrastrutture per la ricarica, oggi insufficienti sul territorio italiano. E’ caratterizzata da un motore a propulsione elettrica da 111 kW, capace di garantire un’accelerazione vivace, cinque porte per quattro passeggeri, un utile baule per i bagagli e un’autonomia che supera i 500 km. In pratica Ampera non costringe ad alcun compromesso.
La propulsione di Ampera è sempre elettrica, in ogni momento e a qualsiasi velocità. Per i primi 40 – 80 km, l’energia è fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero.
Perché la collaborazione con FORUM PA?
Opel Ampera è l’innovazione in campo automobilistico, FORUM PA è l’innovazione a favore di tutti gli enti pubblici, che giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica sostenibile in Italia e nel mondo.
“Opel considera fondamentale una leale collaborazione tra Pubblica Amministrazione e costruttori auto per promuovere concretamente il trasporto elettrico nelle città, lì dove il problema dell’inquinamento è più sentito”, ha affermato Roberto Matteucci, amministratore delegato di General Motors Italia.”La trazione di Ampera è sempre elettrica e in città con le batterie cariche viaggia ad emissioni zero. La città deve diventare l’eco-sistema per la mobilità elettrica, dotandosi delle infrastrutture e dei servizi necessari affinché le vetture a trazione elettrica possano circolare in modo facile ed efficiente, e possano essere ricaricate con punti di ricarica diffusi”.
Per questo Opel ha voluto essere presente al FORUM PA, per spiegare e condividere i vantaggi della tecnologia elettrica ad autonomia estesa, svolgendo un ruolo d’informazione negli ambienti decisionali per ciò che riguarda le scelte regolamentari e d’incentivazione della mobilità ecologica e sostenibile. Opel così, oltre a fornire l’Ampera come auto ufficiale, ha promosso all’interno della mostra-convegno un incontro sul tema dal titolo “Strategie per la mobilità elettrica: opportunità e ruolo della pubblica amministrazione”.
Durante l’incontro si è discusso dei benefici tecnici e ambientali della diffusione su larga scala dell’auto elettrica sulle strade italiane.Chiamati a discuterne le amministrazioni che stanno facendo da apripista, come Parma, Roma e la Sicilia, le aziende impegnate alla realizzazione della rete infrastrutturale, come Enel, rappresentanti del mondo scientifico, ambientalista e dei consumatori/ automobilisti.