Venerdì 18 dicembre – a ridosso di una scadenza importante per tutte le amministrazioni pubbliche- AgID e FPA propongono un seminario on line dedicato a tutte le amministrazioni che non hanno ancora aderito al nodo dei pagamenti PagoPA, una vera e propria guida operativa.
Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale il sistema dei pagamenti elettronici pago PA rappresenta un progetto strategico che consente a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti, ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti.
Le pubbliche amministrazioni sono obbligate per legge ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015 (come da documento “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” GU N. 31 del 7 febbraio 2014). AgiD – a pochi giorni dalla scadenza – attraverso questo webinar, fornirà le istruizioni pratiche per l’adesione di tutte le amministrazioni che ancora non si sono adeguate.