Da Febbraio parte il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Il primo appuntamento è Il 28 febbraio.
Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione
L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance
Napoli – 28 febbraio – ore 9:30 – 17:30
Hotel Palazzo Caracciolo – Via Carbonara, 112
9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Apertura dei lavori
Introduzione
- Pia Marconi – Direttore UMPA, Dipartimento della Funzione Pubblica – ascolta l’audio dell’intervento
Presentazione del progetto MiglioraPA
- Gianni Dominici – Direttore generale FORUM PA – ascolta l’audio dell’intervento
Relazioni
- Performance organizzativa come apprendimento
Mita Marra – Università di Salerno consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento - Dalla norma ai fatti. Integrare il punto di vista dei cittadini nel ciclo delle performance
Fabio Monteduro – Università di Roma Tor Vergata consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento
- Rilevazione dei bisogni, misurazione della qualità, riorganizzazione dell’ente. La Customer Satisfaction nel processo di pianificazione strategica dell’ente
Luigi Massa – esperto in Public Management consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento
Il confronto con le esperienze
- L’integrazione degli indicatori di Customer Satisfaction e qualità dei servizi nel ciclo delle performance. L’esperienza di Verona
Paola Zanchetta – Dirigente Coordinamento relazioni con i cittadini, Comune di Verona consulta le slides – ascolta l’audio dell’intervento - Dagli obiettivi alla performance. L’esperienza in atto nel comune di Afragola.
Marco Chiauzzi – Dirigente Settore finanziario, Comune di Afragola – ascolta l’audio dell’intervento
Chiusura dei lavori e presentazione del Laboratorio
- Filippo Chesi – Partner Lattanzio e Associati – ascolta l’audio dell’intervento
13:30 Light lunch
LABORATORIO TERRITORIALE 14:15 – 17:30
Consulta i materiali – Metodologie e strumenti per il CSM – L’integrazione del CSM nel ciclo della performance – La scheda di processo
- Definizione degli obiettivi di progetto del laboratorio territoriale e metodologia di lavoro del laboratorio
Filippo Chesi – Partner Lattanzio e Associati - Approfondimento su metodologie e strumenti per l’integrazione della CS nel ciclo di programmazione e controllo
Testimonial - Impostazione del progetto e definizione delle attività da svolgere per l’incontro successivo
Gruppo di lavoro
17:30 Chiusura lavori
Pe ogni ulteriore informazione
06.684251
info@migliorapa.it