Città intelligenti, città sostenibili: la Climate-KIC in Emilia-Romagna

Climate-KIC è il più grande partenariato europeo tra pubblico e privato per l'innovazione  incentrato sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, che riunisce più di 200 soggetti – università, enti di ricerca, aziende e settore pubblico – organizzati in 12 hubs presenti in 10 paesi europei.

Attraverso i suoi centri in Europa, sostiene le start-up, riunisce partner su progetti di innovazione e forma le persone, al fine di realizzare una trasformazione delle conoscenze e delle idee in prodotti e servizi che aiutino nella mitigazione e nell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Climate-KIC è una delle Knowledge Innovation Community (KIC) dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), l'organismo dell'Unione Europea incaricato di creare una crescita sostenibile in Europa cercando di affrontare al contempo le sfide globali del nostro tempo.

Durante il workshop verranno presentate le testimonianze dei beneficiari delle azioni Climate-KIC e verrà data una panoramica delle opportunità che la Comunità offre in Emilia-Romagna.

Nel workshop, a cura di Aster, si dialogherà di:

– Cos’è la Climate-KIC

– Transition Cities: i nuovi bandi per prodotti e servizi innovativi

– Pioneers Into Practice: ecco gli innovatori per un'economia low-carbon

– Education Programme: quale formazione per studenti e professionisti?

– Supporto alle Startup: come preparare le imprese verdi di domani