Formazione on line: partono i primi due corsi a catalogo di FormezItalia
Al via la formazione on line di FormezItalia per tutti i dipendenti pubblici che abbiano necessità di aggiornamento.
29 Maggio 2012
Redazione FORUM PA
Al via la formazione on line di FormezItalia per tutti i dipendenti pubblici che abbiano necessità di aggiornamento.
I primi "corsi a catalogo" sono relativi alle novità introdotte dalla Riforma Brunetta e il nuovo Codice dell’Amministrazione digitale.
Entrambi di primo livello, i corsi hanno una durata rispettivamente di 15 e 10 ore, fruibili esclusivamente on line. Durante il percorso didattico i discenti hanno la possibilità di misurare il proprio apprendimento e, al termine dell’intero percorso, è previsto un test di valutazione ed il rilascio dell’attestato.
A livello tecnologico, FormezItalia ha scelto la piattaforma IWT (Intelligent Web Teacher). Progettata e commercializzata da MOMA SpA, IWT, è un framework tecnologico orientato alla conoscenza e all’apprendimento, basato su tecnologie semantiche che soddisfa le esigenze informative e formative in diversi ambiti o contesti. È una piattaforma che consente di predisporre e fruire di esperienze didattiche personalizzate, basate sulle specifiche esigenze dell’utente, condividere conoscenza, comunicare e collaborare nell’ottica dell’e-learning 2.0; dispone, inoltre, di una reportistica base ed avanzata che traccia il percorso di apprendimento sia in termini di risorse fruite, sia di conoscenze applicate.
“L’e-learning è la nuova scommessa di FormezItalia – sostiene il presidente Secondo Amalfitano – la formazione on line, mai come in questo momento rappresenta la risposta all’invito quotidiano, che giunge da parte del Governo, al risparmio per le pubbliche amministrazioni. In tempi di crisi e di tagli la Pa si trova a dover adottare azioni di spending review e garantire efficacia ed efficienza dei propri servizi con il personale adeguatamente aggiornato e qualificato”.
La formazione on line infatti garantisce costi ridotti rispetto alla formazione d’aula , tempestività di aggiornamento, personalizzazione del percorso formativo, condivisione della conoscenza e riutilizzo del patrimonio didattico.
“Per la PA che soffre sempre più la mancanza di fondi destinati alla formazione – conclude Amalfitano – FormezItalia propone una formazione che parte dal presupposto che sia necessario almeno riqualificare il personale interno: non è il dipendente che va verso le occasioni di formazione, ma portiamo la formazione a portata del dipendente”.