Le PA ai raggi X: quante sono e quanto costano?
Quanti sono gli occupati della pubblica amministrazione nazionale? In quanti enti lavorano, e quanto ci costano? Qual è la loro esatta suddivisione per sessi, quale l’età media dei suoi addetti e la loro distribuzione sul territorio nazionale? A queste e a molte altre domande intende rispondere l’infografica realizzata da FORUM PA el’infografico, ottenuta incrociando i dati della Ragioneria Generale dello Stato con quelli Istat diffusi alla fine dell’anno scorso.
27 Febbraio 2012
Redazione FORUM PA
Quanti sono gli occupati della pubblica amministrazione nazionale? In quanti enti lavorano, e quanto ci costano? Qual è la loro esatta suddivisione per sessi, quale l’età media dei suoi addetti e la loro distribuzione sul territorio nazionale? A queste e a molte altre domande intende rispondere l’infografica realizzata da FORUM PA e l’infografico, ottenuta incrociando i dati della Ragioneria Generale dello Stato con quelli Istat diffusi alla fine dell’anno scorso.
Il totale di enti che compongono l’universo della PA italiana sfiora le 10mila unità; nel particolare 9.867, e ben 8.517 di queste è rappresentato da strutture regionali e locali. Il numero di occupati a diverso titolo (tempo indeterminato, tempo determinato, contratti flessibili, interinali) è di 3.427.433, con una flessione dell’1,88% rispetto al 2009 e del 3,93% rispetto ai dodici mesi antecedenti.
Il totale del personale a tempo indeterminato (dato del dicembre 2010) è quello di gran lunga superiore, pari a 3.253.097 dipendenti. Il 55,6% di questo è composto da donne, con un’età media di 48.8 anni, mentre leggermente più bassa è quella dei colleghi maschi: 48.2. Opposto il dato sull’anzianità media di servizio: per gli uomini arriva a 18.4 anni, mentre le donne si fermano a 17.7.
Non molto dissimile risulta essere la distribuzione degli impiegati della PA per area geografiche, anche se le differenze di densità abitativa nelle diverse macrozone si potrebbe prestare senz’altro a qualche considerazione di corretta distribuzione: il Nord arriva al 34,83% del totale, il Centro al 31,89%, il Sud e le Isole al 33,03% (una minima percentuale riguarda anche gli impiegati all’estero, che si fermano ad uno 0,25%). Parlando della PA in… soldoni, si potrebbe chiederle in maniera diretta: “quanto ci costi”? L’incidenza economica totale degli apparati arriva a toccare i 793.485 milioni di euro.
A livello comunitario, comunque, l’onere complessivo di spesa pro capite che riguarda la nostra PA è da ritenersi abbastanza in linea con quella degli altri Stati dell’Unione: in Italia raggiunge la somma di 13.092 – la media Ue è di 11. 956 – ma comunque si tratta di cifra ben lontana da quella massima toccata dal Lussemburgo (che arriva a 32.264), ma anche da quella – ad esempio – di Danimarca (23.671) e Francia (16.556); invece, la si può considerare abbastanza simile a quella sostenuta da Germania (13.908) e Inghilterra (13.060) che rispettivamente ci precedono e seguono nella classifica complessiva dei 27 Stati della comunità.
Per scaricare l’infografica nel formato orginale clicca qui
NB. L’infografica è gratuita ma per scaricarla occorre essere iscritti alla community di FORUM PA