Sogea a FORUM PA 2012
Sogea partecipa a FORUM PA 2012 all’interno dell’area “OPEN INNOVATION LAB” – Piazza dell’innovazione e del trasferimento tecnologico – per presentare le sue soluzioni per la pubblica amministrazione, come la gestione web delle richieste di autorizzazione alle missioni e rimborsi spese.
Padiglione 8 stand 26A – Open Innovation Lab
13 Aprile 2012
Redazione FORUM PA
Sogea partecipa a FORUM PA 2012 all’interno dell’area “OPEN INNOVATION LAB” – Piazza dell’innovazione e del trasferimento tecnologico – per presentare le sue soluzioni per la pubblica amministrazione, come la gestione web delle richieste di autorizzazione alle missioni e rimborsi spese.
Padiglione 8 stand 26A – Open Innovation Lab
La GESTIONE WEB DELLE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE ALLE MISSIONI E RIMBORSI SPESE è un’applicazione WEB-based aggiornata al Decreto Ministro Affari Esteri del 23 marzo 2011che si affianca e interagisce con il modulo amministrativo/contabile della GESTIONE MISSIONI normalmente presente nel sistema informativo dell’Ente.
Viene infatti consentito all’utente attraverso un comune browser di collegarsi al portale e gestire in maniera agevole ed autonoma le seguenti funzionalità:
- Presentazione della richiesta di missione ai propri responsabili
- Eventuale richiesta di anticipo
- Verifica del workflow approvativo della richiesta
- Presentazione dei relativi rimborsi spese
- Verifica dell’iter amministrativo delle proprie richieste
- Interrogazione dello storico delle proprie missioni /rimborsi e consultazione degli allegati cartacei archiviati
I vantaggi immediati:
- Forte autonomia del personale in trasferta
- Significativa diminuzione delle attività a carico della amministrazione che potrà contare su informazioni già presenti e verificate
Gestione Missioni:
- Gestione di diverse tappe
- Richiamo e utilizzo di GOOGLE MAPS
- Richiesta di vitto e/o pernottamento
- Mezzi di trasporto previsti (mezzo pubblico, proprio, a noleggio, di proprietà dell’ente o gratuito)
- Taxi con relativa motivazione e autorizzazione
- Pagamento della conference-fee
- Spese presunte di missione (albergo, vitto, parcheggio, connessione a internet, pedaggi autostradali, ecc..)
- Richiesta di anticipo sui costi della missione
- Scelta del conto contabile/esperimento per attribuzione dell’impegno
- Gestione diaria
Gestione Storico Missioni e Rimborsi:
- Analisi parametriche sullo storico missioni e rimborsi spese
Gestione delle Autorizzazioni:
- Monitoraggio della disponibilità fondi (SCHEDA CONTABILE)
- Gestione workflow di approvazione su più livelli gerarchici
- Overrule e deleghe
Gestione immissione e revisione richiesta rimborso:
- Gestione richiesta di rimborso a partire dalla missione autorizzata
- Interfaccia con la contabilità per registrazione dei costi sostenuti
Modulo aggiuntivo: REPORTING DIREZIONALI
Questo modulo consente di consultare attraverso l’utilizzo del motore di Business Intelligence: BOARD un insieme di report direzionali per analizzare attraverso aggregazioni, disaggregazioni di significative moli di dati e con modalità grafiche accattivanti, report di interesse per l’ente. Esistono alcuni report standard che vengono offerti come spunto iniziale, ad es: durata media della missione, costo medio rimborso, costo medio per mezzo di trasporto, costo rimborso per voce, costi mensili di missione, costi per esperimento/commessa/capitolo, ecc.
Modulo aggiuntivo: REPOSITORY DOCUMENTALE
Questo modulo consente di richiamare dall’interrogazione dello storico missioni tutti i giustificativi presentati nella richiesta di rimborso da parte dell’utente. I documenti sono quelli che l’amministrazione avrà scannerizzato al ricevimento degli stessi.
Principali “plus tecnologici” dell’applicazione:
- È fruibile dai principali browser presenti sul mercato
- Realizzata in PHP con paradigma MVC (Model – View – Controller)
- Utilizza jquery – javascript risultando così più agile e veloce
- S’interfaccia con i principali DATABASE (PostgreSql, MySql, DB2, Oracle, Sql Server…)
- Fruibile da dispositivi mobile