Chi sponsorizza la Provincia? Macerata apre il web istituzionale a pubblici e privati
Le pubbliche amministrazioni non possono sostenere spese per le sponsorizzazioni. Lo stabilisce la Finanziaria. Ma possono essere “sponsorizzate”? Alla Provincia di Macerata rispondono di si. Il Commissario prefettizio della Provincia di Macerata ha infatti deciso di offrire a imprese, soggetti privati e pubblici spazi pubblicitari a pagamento sui siti web dell’amministrazione.
26 Ottobre 2010
Redazione FORUM PA
Le pubbliche amministrazioni non possono sostenere spese per le sponsorizzazioni. Lo stabilisce la Finanziaria. Ma possono essere “sponsorizzate”? Alla Provincia di Macerata rispondono di si. Il Commissario prefettizio della Provincia di Macerata ha infatti deciso di offrire a imprese, soggetti privati e pubblici spazi pubblicitari a pagamento sui siti web dell’amministrazione.
La sperimentazione partirà proprio dal sito istituzionale dell’ente provinciale. Le entrate da “sponsorizzazioni” – fanno sapere dalla Provincia – saranno destinate principalmente alla gestione e all’innovazione dei servizi telematici e di e-government.
A regolare le sponsorizzazioni – la cui gestione è affidata ad una società a completo capitale pubblico, Task srl, di cui la Provincia è socio di maggioranza con il 51% – una delibera del Commissario, che fornisce indicazioni precise a partire dalla scelta del contraente, alla richiesta di rispetto dei principi comunitari in materia contrattuale e dei requisiti di eticità fino a esplicitare le regole procedurali da seguire per la concessione degli spazi.