Fastweb porta il wi-fi gratuito in 10 comuni
Quello di Piazza Campello è il primo di una serie di progetti che prevedono la predisposizione di zone hot spot (aree dove è possibile accedere a Internet senza fili) nelle piazze antistanti le principali filiali del Gruppo Credito Valtellinese in tutta Italia. La rete wi-fi a banda larga sarà rilevata in automatico da tutti i dispositivi mobili (pc portatili, smartphone, tablet) in Piazza Campello e chiunque potrà connettersi gratuitamente al servizio.
30 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Quello di Piazza Campello è il primo di una serie di progetti che prevedono la predisposizione di zone hot spot (aree dove è possibile accedere a Internet senza fili) nelle piazze antistanti le principali filiali del Gruppo Credito Valtellinese in tutta Italia. La rete wi-fi a banda larga sarà rilevata in automatico da tutti i dispositivi mobili (pc portatili, smartphone, tablet) in Piazza Campello e chiunque potrà connettersi gratuitamente al servizio. Per accedere è sufficiente cliccare sull’icona della rete, aprire il browser e registrarsi. Al termine di questa procedura, gli utenti riceveranno le credenziali (user name e password) via SMS e potranno navigare gratuitamente.
“Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con le istituzioni locali, intendiamo offrire un servizio di pubblica utilità alla cittadinanza” – ha dichiarato Miro Fiordi, Amministratore Delegato del Credito Valtellinese. “Non è la prima volta che leghiamo il nostro nome a iniziative ad alto contenuto tecnologico e vogliamo continuare su questa strada perché oggi, grazie alla tecnologia, non esiste più centro e periferia e chi vive in una valle alpina come la nostra può avere in termini di comunicazione globale le stesse chances e opportunità di un cittadino di Londra o New York.”
“Le ritrovate piazze della città sono sempre di più luoghi dello stare insieme della nostra comunità e grazie a questa interessante iniziativa possono diventare anche sede degli incontri con il mondo” – ha dichiarato il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni. “Questa iniziativa ci regala la possibilità di utilizzare la moderna tecnologia e al contempo godere del fascino della città al centro delle Alpi. "
“Lo sviluppo del territorio è sempre più correlato all’innovazione tecnologica” – ha affermato Alberto Calcagno, Direttore Generale di FASTWEB. “Noi siamo lieti di poter affiancare il Gruppo Creval e le istituzioni locali in questa iniziativa ritagliata sulle esigenze della cittadinanza. È un progetto che dimostra le molte potenzialità che oggi la tecnologia ci offre per migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni di famiglie e aziende”.
LE ALTRE LOCALITÁ DOVE SARÁ REALIZZATO IL PROGETTO
- Bormio, via Roma 93, in prossimità della filiale del Credito Valtellinese
- Morbegno, via Ambrosetti, 2, in prossimità della filiale del Credito Valtellinese
- Tirano, Piazza Marinoni, 23, in prossimità della filiale del Credito Valtellinese
- Lecco, Via Parini, 21, in prossimità della filiale del Credito Valtellinese
- Milano, Corso Magenta, 59, in prossimità della filiale del Credito Artigiano
- Monza, via Zucchi, 16, in prossimità della filiale del Credito Artigiano
- Torino, via XX settembre, 3, in prossimità della filiale del Credito Piemontese
- Fano, Piazza XX settembre, 16, in prossimità della filiale di Carifano
- Acireale, Piazza Duomo, 12, in prossimità della filiale del Credito Siciliano