Open data e civic engagement: formare cittadini attivi – FPA Data Academy (Video)
La terza playlist della Data Academy #SCE2015: il programma di formazione sugli open data e il loro riuso a Smart City Exhibition – Citizen Data Festival 2015, realizzato da FPA in collaborazione con i suoi partner, principali esperti e attivisti degli open data. Il tema: civic engagement, ovvero formare cittadini attivi sul territorio e nelle scuole.
20 Gennaio 2016
Chiara Buongiovanni
Cosa c’entra la cittadinanza attiva con gli open data? Perché imparare a usare gli open data può essere molto utile per chi lavora su questioni di interesse generale, come ad esempio la lotta alla criminalità organizzata o il monitoraggio dei servizi socio-assistenziali o ancora la rigenerazione degli spazi pubblici? Quali modelli, approcci e strumenti usare? Le prime risposte, nella playlist della FPA Data Academy dedicata a “Open data e civic engagement: formare cittadini attivi“, con il contributo di (in ordine alfabetico): Chiara Ciociola – ASOC – A Scuola di Open Coesione e Flavia Marzano – Stati Generali dell’Innovazione; Andrea Borruso, Gianluca De Martino, Andrea Nelson Mauro – Confiscati Bene, Carlo Giovannella – ISiM Garage Università Tor Vergata di Roma e Giuliana Bonello; CSI Piemonte, Ilaria Vitellio, MappiNA.
- A Scuola di OpenCoesione 2014-2015 si racconta: esperienze, metodi e strumenti per monitoraggio civico e open data in classe (a cura di ASOC – A Scuola di Open Coesione)
- ConfiscatiBene.it: open data e trasparenza antimafia (a cura di Confiscati Bene)
- Scuole come snodo centrale per diffondere tra i cittadini del domani un’adeguata data literacy (a cura di ISIM_Garage – Università Tor Vergata di Roma)
- Dal crowdsourcing al crowdfunding: the MappiNa case (a cura di MappiNA, Mappa Alternativa della Città)
Per tornare al Dossier “Comunicazione di servizio. Video della Data Academy #SCE2015 on line