FORUM PA è stato anche quest’anno luogo e momento di raccolta e diffusione di best practice, segnalando i migliori esempi di PA efficienti e al servizio dei cittadini e le soluzioni offerte da imprese innovative per supportare la PA nel percorso di digitalizzazione. Ecco le iniziative che hanno trovato spazio all’interno della manifestazione.
Le call e i premi per buone prassi
FORUM PA Call4ideas 2015 – Startup e Startupper per la PA digitale
E’ un’iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano, finalizzata a individuare e supportare nel loro sviluppo i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare un effettivo switch al digitale della Pubblica Amministrazione italiana. L’iniziativa è dedicata a persone fisiche, sviluppatori e startup (avviate negli ultimi 5 anni) che intendano proporre prodotti o servizi che aiutino la pubblica amministrazione nel percorso di digitalizzazione delle procedure interne e dei servizi. Le 10 soluzioni più interessanti sono state presentate il 26 maggio a Convegno FORUM PA 2015.
Proponi la tua soluzione
Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015
PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC, promuove anche per il 2015 il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici”. Obiettivo dell’iniziativa: segnalare le esperienze e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico, favorendo così la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici e quelli privati (Imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.). Le 10 soluzioni più interessanti sono state presentate il 28 maggio a FORUM PA 2015.
Premio Fatturazione Elettronica nella PA
FORUM PA 2015 ha ospitato la prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio di Agenzia per l’Italia Digitale, finalizzata a identificare le Best Practice e a sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sulle tematiche legate alla Digitalizzazione dei processi e sulle opportunità che da essa derivano. Le pubbliche amministrazioni che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di fatturazione elettronica hanno potuto inviare la propria candidatura compilando il questionario on line. Le migliori iniziative delle PA centrali sono state premiate il 26 maggio a FORUM PA 2015 all’interno del convegno “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione”
Premio #ASOC15 – A scuola di Open Coesione
La cerimonia di premiazione finale dell’edizione 2014/2015 di A Scuola di OpenCoesione: un evento dedicato il 27 maggio a Forum PA all’interno del convegno “#ASOC15 AWARDS: i migliori progetti di monitoraggio civico dell’edizione 2014/2015 di A Scuola di OpenCoesione si raccontano“. Il Team Vincitore al completo e una delegazione per ognuno dei Team della “Top Ten” sono stati premiati e hanno raccontato i loro progetti e dialogato con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.