Il programma formativo di FPA
Corsi di formazione: rivolti a dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici e privati in un’ottica di capacity building, in tutta Italia, con formazione in presenza e format innovativi (spazi interattivi e cooperativi, seminari on-line e la fruizione di contenuti su piattaforme per la Formazione a Distanza – FaD con modalità “blended”);
FPA Academy Premium: programma di formazione on line finalizzato all’empowerment degli operatori pubblici e privati che collaborano con la PA o che lavorano nella PA. Obiettivo dell’iniziativa è di far accrescere competenze, fornendo la “cassetta degli attrezzi” e sapere utile immediatamente spendibile all’interno delle organizzazioni;
Accademia PA, dispositivo di empowerment dedicato alle persone che lavorano nella PA, orientato alla costruzione di capacity building, nell’ottica di contribuire a rendere le amministrazioni realmente efficienti ed efficaci nello svolgimento delle proprie funzioni. L’offerta Academia PA poggia su un modello pensato per essere customizzato in risposta alle esigenze della singola organizzazione. Per questo, sia in termini di format che in termini di tematiche, ciascun progetto di empowerment è il risultato di un confronto e di un’attività di design personalizzato condotto da FPA in stretta collaborazione con l’amministrazione coinvolta.
Il target
L’offerta formativa di FPA è rivolta prevalentemente ai dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici e privati in un’ottica di capacity building e si esplicita in:
- Analisi dei fabbisogni individuali ed organizzativi;
- Interpretazione dei temi emergenti per la Pubblica Amministrazione;
- Progettazione e organizzazione di corsi e iniziative di formazione di tipo seminariale in modalità “blended”.
I temi
La aree tematiche su cui FPA dispone di una consolidata competenza sono le seguenti.
Competenze normative e compliance su:
- Innovazione nella Pubblica Amministrazione:
- Trasparenza e Open Data
- Fatturazione Elettronica della PA
- Programmazione europea
- Processi di digitalizzazione
- Nuove figure professionali digitali
Competenze specialistiche e Capacity building:
- Temi dell’innovazione sociale (smart city, smart economy, partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza)
- Qualità dei servizi pubblici e CRM
- Dialogo Sociale
- Open Data e Trasparenza
- Open Government
Soft Skills:
- Comunicazione interna
- Comunicazione istituzionale
- Project management
Formazione Manageriale:
- Open government e open data
- Economia collaborativa
- Amministrazione condivisa
- Innovazione sociale
- Governance dei beni comuni
- Riforma del terzo settore
- Management dell’innovazione
Le risorse
Siamo è in grado di progettare e mettere in campo ogni tipologia di attività formativa – anche individuale – sulle tematiche innovative e di interesse del Committente, attivando esperti di altissimo livello e competenza in grado di rispondere a ogni esigenza. Modalità, strumenti e contenuti dell’attività formativa vengono disegnati in base alle esigenze del Cliente mettendo a disposizione tutto il know how necessario.
Il principale driver di qualificazione che conferisce a FORUM PA l’autorità e riconoscibilità sulle tematiche e le metodologie innovative è il network di Docenti e Relatori in grado di garantire:
- Esperienze
- Competenze
- Soluzioni sul campo.
Cosa offre FPA
FPA è in grado di disegnare progetti formativi innovativi su misura per ogni esigenza della Committenza: l’azienda opera in tutta Italia, ma gli asset e le esperienze pregresse con il personale della Pubblica Amministrazione portano a prediligere in alternativa o congiuntamente la formazione in presenza attraverso la messa in campo di format innovativi (quindi differenti dalla formazione frontale d’aula) che prevedono spazi interattivi e cooperativi, seminari on-line e la fruizione di contenuti su piattaforme per la Formazione a Distanza – FaD con modalità “blended”.
Nella formazione “blended” la maggior parte dei contenuti vengono fruiti a distanza in modalità di auto-formazione con co-generazione di contenuti, scambio di informazioni ed opinioni tra i partecipanti e con i docenti e i tutor (ad esempio costruzione di modelli condivisi, esercitazioni on-line, scambi su blog e forum, webinar tematici). È possibile affiancare alle attività di FaD l’organizzazione di eventi in presenza (Seminari/Convegni/Tavoli di confronto) sulla base delle specifiche esigenze del progetto e del Committente e abitualmente rivolti ad una base più ampia degli utenti del percorso formativo.
Su richiesta è possibile creare strumenti e prodotti formativi fruibili
solo in modalità FaD.
Vengono abitualmente predisposti questionari e/o form on-line di customer satisfaction, se richiesto o necessario realizzazione di interviste ai partecipanti. Il Committente riceve inoltre periodicamente relazioni sulle attività svolte, realizzate con il contributo di docenti, tutor, coordinatori.
FPA effettua inoltre attività di animazione sociale e territoriale sui “temi di frontiera” e i “modelli emergenti” di pubblica amministrazione: dall’open government all’economia collaborativa; dall’amministrazione condivisa all’innovazione sociale, dalla governance dei beni comuni alla riforma del terzo settore attraverso diversi format di lavoro ispirati al principio della un-conference (non-conferenza o conferenza destrutturata) scelti a seconda dell’obiettivo dei lavori e dell’output da produrre.
FPA è un’azienda certificata per il sistema di qualità SQS (ISO 9001:2015 e rilascia – su richiesta –
attestati di partecipazione o di iscrizione, secondo modalità da concordare in base alle esigenze del Committente.
Case history
- Formazione on line secondo la metodologia didattica dei webinar-percorsi formativi su Open Data, Comunicazione Social, Procurement Pubblic
Committente: Regione Emilia Romagna - Servizio di Assistenza Tecnica e supporto per l’organizzazione di iniziative di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica
Committente: Sardegna Ricerche - Open Data Lazio
Committente: LaIT (Regione Lazio) - Comunicazione per il web
Committente: Asset Camera (CCIAA Roma)
FORUM PA è inoltre partner dei seguenti Master Universitari:
- Il Master in “Design of People Centered Smart Cities” di Università Roma Tor Vergata, Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, in convenzione con I.S.I.A – Industria Superiore per le Industrie Artistiche e IBM progettato per fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari al design di città e territori “smart”, da sviluppare intorno agli individui, alle loro comunità di appartenenza e ai loro bisogni.
- Il Master “PERF.ET – Performance negli Enti Territoriali”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna e numerosi altri partner, incentrato sui temi del miglioramento e dell’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, con focus aggiornati sulla riforma della PA.