“Cambiamenti climatici e resilienza urbana”: ICCG premia le migliori pratiche e le migliori idee
L’International Center for Climate Governance (ICCG), nell’ambito dell’osservatorio Best Climate Practices (BCP), invita a presentare proposte innovative sul tema “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere ai cambiamenti climatici e alle sfide collegate”. Le pratiche devono essere proposte entro il 21 giugno 2013.
12 Giugno 2013
Redazione FORUM PA
L’International Center for Climate Governance (ICCG), nell’ambito dell’osservatorio Best Climate Practices (BCP), invita a presentare proposte innovative sul tema “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere ai cambiamenti climatici e alle sfide collegate”.
Obiettivo del concorso
Il concetto di resilienza si riferisce alla capacità di un sistema di recuperare e modificare il proprio modus operandi per prepararsi e rispondere ai cambiamenti dell’ambiente esterno e ripristinare l’equilibrio delle proprie strutture interne. Il concorso ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulle complessità poste a livello globale dai cambiamenti climatici, ma soprattutto di incentivare l’individuazione e lo sviluppo di soluzioni innovative.
Oggetto del concorso
Si accettano proposte di buone pratiche di resilienza urbana, siano esse il frutto di una ricerca tra le pratiche esistenti o idee originali del proponente. Sono ammesse le pratiche progettate tra gennaio 2011 e dicembre 2012. Sulla base delle proposte pervenute, la giuria può decidere di includere nel concorso pratiche progettate nel 2013.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a chiunque, indipendentemente dall’esperienza nel campo, dall’età, dal sesso o dalla nazionalità. Le pratiche possono essere proposte da soggetti individuali o da gruppi. Il proponente può essere o meno l’autore della pratica.
Modalità di partecipazione e scadenza
Le pratiche devono essere proposte tramite il form online entro il 21 giugno 2013.
Criteri di valutazione
Le pratiche partecipanti al concorso saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
Fattibilità delle azioni proposte
Capacità di essere riadattate in diversi contesti geografici e sociali
Originalità delle idee
Probabili impatti sull’adattamento e sulla mitigazione ai cambiamenti climatici.
Premi
Premio degli Esperti
Un gruppo di esperti provenienti da università e organizzazioni internazionali assegnerà ilPremio degli Esperti. L’autore della pratica selezionata riceverà un premio di 1.000 euro. Il vincitore sarà inoltre invitato a presentare la pratica proposta in occasione di un evento ICCG sull’Isola di San Giorgio Maggiore (Venezia).
Premio degli Utenti
Attraverso il sito BCP , gli utenti possono votare le migliori pratiche e contribuire alla formazione di una classifica. L’autore della pratica più votata riceverà il Premio degli Utenti, che consisterà in una placca in vetro artistico di Murano e nell’invito a presentare la proposta in occasione di un evento ICCG sull’Isola di San Giorgio Maggiore (Venezia).
Premio ai Proponenti
I proponenti delle pratiche vincitrici dei Premio degli utenti e del Premio degli esperti, anche qualora non ne fossero gli autori, saranno premiati con un abbonamento annuale alla rivista National Geographic.
Maggiori informazioni
- Call for Proposals
- Contatti: Valeria Barbi (valeria.barbi@feem.it, 041 2700435)