Progetto Multi-piattaforma web SpazioPubblico

Home Open Government Partecipazione e Trasparenza Progetto Multi-piattaforma web SpazioPubblico

Nato dalla collaborazione di un gruppo di professionisti e finalista al Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, categoria “Competenze digitali”, Multi-piattaforma web SpazioPubblico mira a coniugare gli spazi della democrazia, fisici e digitali, dando voce al pensiero e al fermento di iniziative per la difesa e la valorizzazione dello spazio pubblico attraverso l’uso di software che utilizzano il sistema wiki. Obiettivo: diventare strumento di “partecipazione attiva” a sostegno di battaglie tese al miglioramento della qualità della vita.

16 Dicembre 2015

R

Redazione FPA

Obiettivo del progetto è quello di potenziare reti civiche attraverso processi di inclusione sociale e digitale, promuovere e divulgare conoscenze, progetti sui beni comuni e sugli spazi pubblici fisici e digitali al servizio delle comunità locali e dello sviluppo sostenibile attraverso l’implementazione delle competenze digitali per l’impresa e la PA del territorio consapevoli che la gestione dei contenuti digitali sono necessarie per ridefinire il rapporto tra le istituzioni culturali e territoriali e i loro utenti.

Nato, originariamente come un archivio vivo, in continuo aggiornamento, degli eventi territoriali, per creare relazioni offrendo a tutti gli attori coinvolti la possibilità di collaborare, la nuova “Multi-piattaforma web SpazioPubblico” prevede la possibilità di incremen-tare l’organizzazione dei contenuti nell’ottica “Open Data & Open Source & Web semantico” per offrire servizi a valore aggiunto per “conoscenza& partecipazione”. In questa fase di passaggio da SpazioPubblico.it (2008 – 2014) a “Multi-piattaforma web SpazioPubblico” sono stati messi a disposizione i links su “Come scrivere e modificare pagine” su wikispaces.com , segnalazione di webinars, video-tutorials, ecc. per auto-formazione / apprendimento continuo.

Destinatari del servizio sono Cittadinanza, Associazioni, Amministrazioni locali, Università e i Centri di ricerca con focus orientati su beni comuni e spazi pubblici, Imprese che credono ai processi di innovazione del sistema. La Multi-piattaforma web SpazioPubblico si rivolgerà a tutti per quanto riguarda la parte Wiki, mente la piattaforma partecipativa sarà al servizio di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, professionisti e cittadini.

L’utilizzo della “Multi-piatta-forma web SpazioPubblico” è in fase sperimentale da luglio 2015 e sarà utilizzata in forma chiusa dal gruppo di addetti ai lavori fino a dicembre 2015. L’apertura della Multipiattaforma all’utilizzo di tutti è prevista a partire dal primo gennaio 2016.

Torna al dossier “Premio agenda digitale 2015”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!