eIDAS: da settembre il ciclo di webinar di FPA
Cosa cambia in Europa ed in Italia per firme, sigilli e servizi fiduciari digitali con il Regolamento eIDAS (UE/910/2014)? FPA organizza a partire dal mese di settembre 2016 un ciclo di webinar formativi a pagamento su eIDAS, al fine di trasmettere conoscenze e informazioni utili per orientarsi nel nuovo Mercato Digitale Europeo, apprenderne le dinamiche e sfruttare le opportunità che esso offre
30 Giugno 2016
Redazione FPA
Il Regolamento eIDAS cambia sostanzialmente il quadro normativo europeo al fine di creare (attraverso un insieme di servizi di terza parte o fiduciari e di servizi di identificazione ed autenticazione) un Mercato Digitale Europeo che sia basato su fiducia e certezza delle transazioni commerciali on-line e dei soggetti coinvolti. eIDAS rappresenta quindi una grande opportunità che consente alle imprese e ai cittadini di accedere a servizi su base transfrontaliera, senza ostacoli nelle interazioni con le autorità pubbliche.
Diventa quindi necessario fare il punto sull’insieme dei servizi e meccanismi che eiDAS disciplina, fornire strumenti e conoscenze per consentire agli operatori interessati di muoversi con consapevolezza nel nuovo quadro normativo.
Forte dell’esperienza maturata in diversi progetti di empowerment rivolti alle Amministrazioni Pubbliche e finalizzati al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei dipendenti pubblici sui temi chiave dell’innovazione e della modernizzazione della PA, FPA propone un intervento di capacity building focalizzato sulle novità e i cambiamenti introdotti dal Regolamento eIDAS, in Europa e in Italia.
L’intervento muove dalla convinzione che l’attuazione di processi di innovazione tecnologica e organizzativa nella PA necessiti in primo luogo di azioni di empowerment rivolte agli operatori pubblici e ai soggetti privati che con la PA collaborano.
Nell’ambito dell’iniziativa Academy Premium*, FPA organizza quindi – a partire dal mese di settembre 2016 – un ciclo di webinar formativi su eIDAS al fine di trasmettere conoscenze e informazioni utili per orientarsi nel nuovo Mercato Digitale Europeo, apprenderne le dinamiche e sfruttare le opportunità che esso offre.
I webinar saranno tenuti da esperti della materia: Daniele Tumietto, esperto UNINFO; Andrea Caccia, esperto UNINFO; Paolo Catti, Associate Partner P4I – Partners4Innovation.
L’offerta formativa sarà organizzata in 4 seminari on line (webinar) secondo il seguente programma didattico:
1. “Regolamento eIDAS n.910/2014: quali novità in Europa?”
Martedì 20 settembre ore 12:00-13:30
2. “Le firme elettroniche ed i sigilli elettronici”
Martedì 25 ottobre ore 12:00-13:30
3. “I servizi fiduciari digitali”
Martedì 15 novembre ore 12:00-13:30
4. “Regolamento eIDAS n.910/2014: cosa cambia in Italia e quali prospettive per il futuro dei servizi?”
Martedì 13 dicembre ore 12.00-13:30
I webinar si svolgeranno mensilmente a partire dal 20 settembre fino al 13 dicembre 2016.
Il ciclo di webinar si rivolge a chiunque fosse interessato alla tematica, con un focus specifico su dirigenti e responsabili di PA locali e centrali delle aree Privacy, Legale, ICT, Amministrazione, Pagamenti, Controllo di gestione.
Prezzi
CICLO WEBINAR COMPLETO: il prezzo per la partecipazione al ciclo di quattro webinar è pari a 500,00 euro + IVA.
SINGOLO WEBINAR: il prezzo per la partecipazione ad un singolo webinar è pari a 150,00 euro + IVA.
COSTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
* Academy Premium è l’iniziativa formativa di FPA che prenderà il via a settembre e che intende fornire la cassetta degli attrezzi e del sapere utile su processi, norme, strumenti e tecnologie per l’accrescimento delle competenze degli operatori pubblici e dei soggetti privati che collaborano con la PA.