Leggi d’Italia Professionale a FORUM PA 2011

Home PA Digitale Leggi d’Italia Professionale a FORUM PA 2011

9 Giugno 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Cittadino Web e Leggi d’Italia Risponde: questi i due nuovi servizi online, attinenti gli Enti Locali e strettamente legati al CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), presentati da Leggi d’ItaliaProfessionale durante la 22esima edizione di FORUM PA. Servizi che vanno oltre la semplice documentazione, garantendo invece una risposta ai quesiti che i cittadini, da una parte, pongono agli Enti Locali, rispetto alla propria vita quotidiana e che i funzionari e i dirigenti, dall’altra, incontrano nella propria attività quotidiana.
Padiglione 8 stand 12B

Oltre la norma, la soluzione. Questo lo slogan con cui Leggi d’Italia Professionale ha partecipato a FORUM PA 2011, a testimonianza della trasformazione in atto nell’azienda: d’ora in poi non offrirà più solo servizi di documentazione, ma anche risposte su quesiti riguardanti Enti Locali e Pubblica Amministrazione. E’ stata così presentata una serie di progetti  collegati al CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), ossia relativi ad e-government, dematerializzazione, informatizzazione, in particolare i due nuovi servizi online del "Sistema Enti Locali", ossia Cittadino Web e Leggi d’Italia Risponde. Oltre 350 le richieste di informazioni sui servizi ricevute dai visitatori durante FORUM PA 2011.

Cittadino web
Il primo rappresenta un servizio di informazione riguardante le tematiche di diretto interesse per la vita quotidiana dei cittadini, rispetto alle quali l’interlocutore istituzionale sia l’Ente Locale. Il servizio, integrato e collegato con le banche dati di normativa, prassi amministrativa e giurisprudenza, permette agli operatori degli Enti Locali a contatto con il pubblico, di essere sempre aggiornati per avere e per fornire informazioni operative in modo veloce e corretto grazie all’aggiornamento online garantito dal Sistema Leggi d’Italia.
Il centro del servizio è costituito dalle "Schede Informative" contenenti, con linguaggio divulgativo, tutte le informazioni fondamentali sugli eventi chiave della vita dei cittadini (es: cambio di residenza, matrimonio, permesso di soggiorno) legati agli argomenti per i quali la Pubblica Amministrazione Locale è tenuta ad erogare informazioni e servizi.
Le "Schede", oltre alla trattazione sintetica ma esaustiva di tutti gli aspetti principali dei singoli argomenti, dedicano un capitolo alle domande che abitualmente vengono poste sul tema specifico, prevedendo anche il rimando a siti istituzionali dove reperire ulteriori notizie.
Sono presenti infine link alla documentazione ufficiale di interesse, normativa e prassi amministrativa, contenuta nelle banche dati di Leggi d’Italia, nonchè correlazioni alla modulistica ufficiale proposta in versione word o pdf compilabile e stampabile.
 
Leggi d’Italia Risponde
E’ il primo servizio online che garantisce risposte personalizzate a funzionari e dirigenti degli Enti Locali, nonché a professionisti che operano nel settore, su quesiti attinenti la propria attività.
 
Con Leggi d’Italia Risponde è possibile:
accedere e consultare un archivio di migliaia di quesiti già risolti, consentendo di individuare subito se la risposta che si desidera è già disponibile e risolvere immediatamente il caso specifico;

 
inviare dei quesiti utilizzando l’apposito form online. Le risposte saranno formulate da un pool di esperti della materia, che risponderanno entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. Una mail avviserà l’utente della pubblicazione della risposta all’interno del servizio.

Il servizio offre risposte su più di dieci aree tematiche diverse: Ambiente e Sicurezza; Appalti pubblici; Atti Procedimenti e Controlli; Attività economiche; Bilancio e Contabilità; Edilizia Urbanistica e Governo del Territorio; Finanziamenti ed Agevolazioni; Personale e Organizzazione; Polizia locale; Servizi; Tributi locali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!