Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre
Migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e favorire quindi il diritto all’informazione e alla cittadinanza digitale. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, si terrà a Cagliari il 10 dicembre un seminario, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione al cittadino e pubblicazione su web.
3 Dicembre 2014
Redazione FORUM PA
Migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e favorire quindi il diritto all’informazione e alla cittadinanza digitale. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, si terrà a Cagliari il 10 dicembre un seminario, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione al cittadino e pubblicazione su web.
Il seminario si articola in due sessioni. La prima affronta il tema della comunicazione pubblica alla luce dei cambiamenti in atto, nei ruoli, nelle competenze e nei modelli organizzativi anche per effetto dello sviluppo delle tecnologie digitali e della riforma della pubblica amministrazione.
La seconda, che prosegue nel pomeriggio, è dedicata al tema dell’usabilità in riferimento ai siti web delle PA e ad approfondire metodi e strumenti per creare siti facilmente navigabili, contenuti trovabili, utili e semplici da comprendere. Nel corso dell’evento saranno distribuiti il protocollo eGLU 2.0 e il Manifesto per l’usabilità dei siti web delle PA.
Per partecipare, occorre iscriversi online entro martedì 9 Dicembre 2014 ore 10.00
Di seguito il programma dell’evento:
09.30 – 11.45 Prima sessione di interventi
Introduce e modera: Laura Manconi (Formez PA) Una Comunità per i Comunicatori pubblici
- Sul ruolo del comunicatore pubblico oggi, Pier Carlo Sommo (Associazione comunicazione Pubblica)*
- La comunicazione istituzionale e pubblica ai tempi dei social network, Domenico Pennone, (Provincia di Napoli)
- Comunicazione pubblica 2.0 e amministrazioni digitali, Alessandro Lovari, (Università di Sassari)
- Social media manager: il dipendente anomalo della PA, Piero Zilio (Associazione Comunicazione Pubblica)
11.45 – 13.30 Seconda sessione di interventi
Introduce e modera: Alessandra Cornero (Formez PA) Una Comunità per migliorare la qualità dei siti web PA
- Comunicare bene, comunicare l’usabilità . L’azione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Emilio Simonetti (Dipartimento della Funzione Pubblica)
- Usabilità del web e pubblica amministrazione, Maurizio Boscarol (Psicologo e specialista di usabilità su www.usabile.it)
- Web mobile e usabilità dei siti della PA, Paolo Subioli (Esperto di comunicazione digitale)
Pausa pranzo
14.30 – 16.30 Terza sessione di interventi
- Usabilità e social network nelle PA: esperienze e possibili miglioramenti, Domenico Pennone
- Come realizzare test di usabilità semplificati con il protocollo eGLU 2.0, Maurizio Boscarol
- Testa il tuo sito con eGLU: l’esperienza delle pubbliche amministrazioni
Conclusioni
* intervento in video conferenza
Fonte: Formez PA