Online il sito per segnalare farmaci contraffatti

Home Sanità Online il sito per segnalare farmaci contraffatti

E’ online il sito www.impactitalia.gov.it che permette di inviare segnalazioni su casi di medicinali sospetti.

19 Gennaio 2010

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

E’ online il sito www.impactitalia.gov.it che permette di inviare segnalazioni su casi di medicinali sospetti. Gli obiettivi del sito, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito della campagna di comunicazione "Farmaci Contraffatti: evitarli è facile", promossa da IMPACT Italia e lanciata nei giorni scorsi dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco ed il Comando Carabinieri per la tutela della Salute, è quello di informare i cittadini sulla diffusione dei farmaci contraffatti, sui rischi per la salute, e di scoraggiare l’acquisto da farmacie online o da altri canali di vendita non autorizzati.

In particolare, si legge nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati ideati due sportelli online: uno per segnalare casi, anche solo sospetti, di farmaci contraffatti con i quali il cittadino possa essere entrato in contatto (sportello "Segnalazioni"), l’altro per porre domande sul problema della contraffazione farmaceutica (sportello "L’esperto risponde").

L’Italia è stato il primo Paese in Europa e uno dei pochissimi a livello mondiale a costituire una struttura trasversale fra le diverse Amministrazioni interessate al fenomeno della contraffazione dei medicinali. La task-force nazionale ha assunto il nome IMPACT nel 2008, in riferimento alla task-force anti-contraffazione IMPACT (International Medical Products Anti-Counterfeiting Taskforce) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Fanno parte di IMPACT Italia AIFA, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Carabinieri NAS che, insieme a Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia delle Dogane e Ministero dell’Interno (Direzione Centrale Polizia Criminale), sviluppano attività e indagini congiunte che permettono di coinvolgere anche le altre amministrazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!