Telemaco: prosegue in Lombardia la telemedicina per piccoli comuni
19 Maggio 2008
Chiara Buongiovanni
- garantire assistenza sanitaria in loco alla popolazione residente affetta da patologie croniche, rispettando e garantendo i necessari livelli di qualità e disponibilità del servizio
- consentire ai presidi ospedalieri più decentrati e ai MMG delle aree montane di disporre di consulenze con specialisti da centri di eccellenza sanitaria per l’emergenza e per patologie specifiche.
Quattro sono i servizi previsti ed erogati tramite il progetto:
- teleconsulto specialistico al medico di famiglia
- teleconsulto su immagini
- telesorveglianza domiciliare
- emergenza cardiologica
Stato di attuazione – Aprile 2008
La sperimentazione sul campo dei servizi del progetto Telemaco si è conclusa nel mese di aprile 2008, aprendo la fase di valutazione da parte di cittadini e operatori sanitari. Sul sito del progetto è possibile trovare le tabelle sinottiche degli obiettivi di progetto per servizio e area geografica, il numero di medici di famiglia coinvolti e i risultati raggiunti. In linea di massima, si può sottolineare che il servizio assolutamente non implementato, e su cui si dovrà maggiormente lavorare, è il Teleconsulto su immagini, che è anche il servizio attivato più recentemente (autunno 2007). Altri servizi attivati precedentemente, ad esempio la Telesorveglianza domiciliare – in particolare per quel che riguarda la Broncopneumopatia cronica ostruttiva – registrano un utilizzo decisamente più esteso, che arriva nella Asl di Varese a coprire il 100% degli obiettivi prefissati.