A.O.R.N. Azienda Ospedaliera dei Colli a FORUM PA 2011
13 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Mettere in rete tutte le risorse disponibili per una presa in carico globale delle persone. Questo l’obiettivo della neonata Azienda Ospedaliera dei Colli, creata dalla fusione di tre ospedali, che ha appunto partecipato a FORUM PA 2011 sottolineando l’importanza della rete per una migliore cura dei pazienti.
Padiglione 7 stand 10 A
La rete sanitaria integrata è la miglior risposta alle esigenze dei pazienti. E’ nata all’insegna di questo slogan l’Azienda Ospedaliera dei Colli “Monaldi – Cotugno – CTO”, che si è presentata ufficialmente al pubblico in occasione di FORUM PA 2011, il cui tema di quest’anno era proprio quello della rete. La nuova Azienda dei Colli, attraverso l’integrazione delle molteplici attività che si svolgono all’interno dei tre ospedali Monaldi, Cotugno, CTO, e la realizzazione di percorsi di presa in carico globale delle persone, si pone come obiettivo strategico il perseguimento della salute della persona – intesa come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia" – , mettendo appunto in rete tutte le risorse disponibili, a partire dal primo momento di ricovero nelle Unità Operative per acuti fino alla presa in carico riabilitativa nei casi di persone con disabilità.
La costituzione della nuova azienda rientra in realtà in un più ampio processo di riassetto della rete ospedaliera campana, allo scopo di assicurare complessivamente un’offerta più adeguata ai bisogni dei cittadini, sia attraverso la riduzione delle attività considerate inappropriate, con la conseguente diminuzione dei numeri di posti letto, sia mediante la riorganizzazione funzionale ed operativa delle strutture ospedaliere.