CASPUR al ForumPa ospita la “Prima Assemblea di Free Italia WiFi”
Comunicato Stampa. Il 17 maggio – dalle ore 10:00 alle ore 13:00- presso la Sala CASPUR Padiglione 8, Sala O.
17 Maggio 2012
Redazione FORUM PA
Comunicato Stampa. Il 17 maggio – dalle ore 10:00 alle ore 13:00- presso la Sala CASPUR Padiglione 8, Sala O.
Free Italia WiFi.(http://www.freeitaliawifi.it) è un importante progetto di collaborazione e federazione tra diverse amministrazioni pubbliche per la promozione di una rete WiFi pubblica e gratuita su tutto il territorio nazionale.Free Italia WiFi – che si avvale di una infrastruttura tecnologica realizzata e gestita dal Consorzio Interuniveristario CASPUR (http://www.caspur.it) – permette ai cittadini delle diverse Amministrazioni federate di accedere alle reti WiFi pubbliche di altre Amministrazioni con la loro utenza di origine, senza dover creare una nuova username e password tutte le volte che si visita una nuova località.
Attualmente sono 22 le reti federate interconnesse, con 1366 Hot spot attivi e 233.497 utenti della federazione; molte altre si stanno per aggiungere realizzando, di fatto, quella che potrebbe essere la più grandi rete Wi-Fi pubblica e gratuita al mondo.
Attualmente tra gli enti presenti ci sono sia quelli promotori – Provincia di Roma, Regione Sardegna e Comune di Venezia – che molti altri, grandi e piccoli, da tutta Italia (Il Comune di Torino e Genova, la Provincia di Gorizia, le Provincie di Prato, Pistoia e Firenze, etc). L’elenco aggiornato può essere consultato qui
Il 17 maggio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso sala multimediale CASPURPadiglione 8 – Sala O sitiene la “Prima assemblea di Free Italia WiFi” per fare il punto sulla situazione del progetto e delinearne le prospettive future.
L’evento è aperto al pubblico e rivolto alle amministrazioni interessate alla rete federata.
Sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma www.innovatv.it che consente l’interazione del pubblico, attraverso social network (Twitter e Facebook).
Per dettagli e curiosità seguici sulla pagina CASPUR del Forum PA:
http://archive.saperi.forumpa.it/partner/caspur
About CASPUR
CASPUR (http://www.caspur.it) nasce nel 1992 ed è un Consorzio interuniversitario composto dalle Università del Lazio e della Puglia, nonché dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dall’Università di Catania e dall’Università della Tuscia e fornisce servizi informatici, principalmente ad Università, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.
I servizi del CASPUR includono High Performance Computing, progettazione e gestione di reti, automazione di biblioteche, formazione, prove di accesso per le Università, formazione e servizi Internet di base quali web, posta elettronica e DNS.
E’ dotato di un moderno data center a Roma che può fornire housing e hosting; il data center ha la più alta densità di operatori in fibra della città, e ospita NaMeX, il maggiore punto di interscambio tra Internet Service Provider del Centro-Sud Italia.
Il servizio OpenWiFi (http://openwifi.caspur.it), la soluzione WiFi di CASPUR per le PA, è oggi utilizzato da 13 PA italiane (http://openwifi.caspur.it/clienti/elenco-clienti) e nasce sulla base della suite software OpenWISP (www.openwisp.org), sviluppata dal CASPUR in collaborazione con la Provincia di Roma che ne ha finanziato la realizzazione. Il software è Open Source e liberamente scaricabile con licenza GPLv3.
Cast Adv & Communication
Via Canino, 22 – 00191 Roma
Tel. 06.33252983
e-mail: pressoffice@castadv.it
www.castadv.it
Follow us on Twitter:
www.twitter.com/castadv
Antonio Patara 338.5641305