Quali sono i valori nella PA italiana? Un questionario on line per dire la tua
La ESADE Business School di Barcellona sta realizzando un’indagine rivolta ai dipendenti pubblici di 30 nazioni di tutto il mondo, con l’obiettivo di definire quali sono i “valori” dominanti nel settore pubblico.
L’introduzione al questionario spiega che “i valori non sono solo parole. I valori guidano e indirizzano il nostro comportamento e condizionano le nostre esperienze quotidiane. Rappresentano la nostra idea di come dovremmo comportarci rispetto agli altri”.
4 Novembre 2011
Redazione FORUM PA
La ESADE Business School di Barcellona sta realizzando un’indagine rivolta ai dipendenti pubblici di 30 nazioni di tutto il mondo, con l’obiettivo di definire quali sono i “valori” dominanti nel settore pubblico.
L’introduzione al questionario spiega che “i valori non sono solo parole. I valori guidano e indirizzano il nostro comportamento e condizionano le nostre esperienze quotidiane. Rappresentano la nostra idea di come dovremmo comportarci rispetto agli altri”.
La ricerca prende in considerazione tre famiglie di valori: quelli etico-sociali che “indicano il modo in cui le persone si comportano in una situazione di gruppo”; quelli pragmatico-economici, che “sono valori che creano sinergia tra i vari uffici e settori dell’organizzazione indicando elementi quali qualità, ordine, risultati e standard di processo, ecc”; quelli emozionali-di crescita che “portano una persona alla piena soddisfazione personale”.
Si chiede di indicare per ogni categoria quali sono i valori giudicati più importanti e quali sono quelli predominanti all’interno del settore pubblico in cui si lavora.
Il questionario è destinato esclusivamente a chi lavora nella PA. Il report finale sarà disponibile a fine anno.
Clicca qui per accedere al questionario