Il modello ideale di sistema informativo ospedaliero nell’era della sanità digitale
L’esperienza generale è che l’adozione dei modelli di eHealth e della Digital Trasformation in Ospedale è ancora poco diffusa, parte da qui l’idea di razionalizzare e strutturare le esperienze raccolte in almeno 15 anni di attività di consulenza, progettazione e gestione nell’ambito della Sanità Digitale Pubblica e Privata in Italia e nei principali paesi Europei in una whitepaper che illustra il modello ideale di quello che comunemente molti chiamano Informatica per un’Ospedale
31 Ottobre 2018
Claudio Carlo Franzoni, Senior Advisor P4I Digital360
Nel 2012 alla conferenza eHealth Week di Copenhagen, George C. Halvorson Chairman and Chief Executive Officer di Kaiser Permanente [1] (CA) nel suo keynote relativo al piano strategico sul IT (Healthcare IT Journey) affermava che:
“Paper medical records are a huge impediment to care quality and care improvement. Paper is isolated, inaccessible, not interactive, incomplete and often inaccurate. Paper is, at its best, inert”
A sei anni di distanza, dobbiamo purtroppo riscontrare nelle ricerche dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanita del Politecnico di Milano e nella vita quotidiana che la carta è ancora il principale strumento di comunicazione in Ospedale.
Tranne alcune realtà molto avanzate, l’esperienza generale è che l’adozione dei modelli di eHealth e della Digital Trasformation in Ospedale è ancora poco diffusa, nonostante che oggi ci sia maturità tecnologica ed applicativa con investimenti accessibili per chiunque.
Questa sollecitazione ci ha fatto venire l’idea di … [clicca qui per continuare a leggere l’articolo].
[1] Kaiser Permanente è uno dei più importanti HMO in USA con 11,8M di pazienti iscritti e circa 700 strutture sanitarie