Monitorare la città attraverso i dati. L’intervista di Angelo Tomasicchio (Comune di Bari) a InnovaTiVi
Il progetto
MUSICA realizzato dal Comune di Bari ha come obiettivo il monitoraggio urbano attraverso i big data opportunamente raccolti, elaborati e restituiti, a supporto delle decisioni strategiche dell’amministrazione. Angelo Tomasicchio, Assessore all’innovazione
tecnologica, ci racconta obiettivi, strumenti e criticità del progetto in questa intervista alla web tv di FORUM PA 2017.
5 Luglio 2017
Redazione FPA
Il progetto MUSICA (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili) del Comune di Bari – finanziato nell’ambito del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013 – ha come obiettivo quello di sviluppare un sistema innovativo di monitoraggio urbano per l’acquisizione di informazioni provenienti dalla città e dai cittadini al fine di governare processi di sviluppo economico e sociale e guidare scelte sia strategiche che operative. Il sistema consente di acquisire ed integrare fonti eterogenee di dati da domini interni ed esterni all’ente (Ripartizioni, Enti Partecipate, Enel, ARPA, Sistemi di videosorveglianza intelligente, Sistemi di monitoraggio consumi elettrici e termici, etc.) fornendo una visione corrente, storica e previsionale della Governance urbana attraverso strumenti di Business Intelligence, Data Mining e Data Visualization per un’interazione ottimale con il cruscotto direzionale di reportistica. Il progetto è stato premiato nel corso della terza giornata di FORUM PA 2017 come vincitore della call “FORUM PA 2017: 10×10 = cento progetti per cambiare la PA”. Angelo Tomasicchio, Assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Bari, ce lo racconta in questa intervista alla web tv di FORUM PA 2017.