E’ on line la graduatoria dei progetti partecipanti al bando Smart Cities & Communities
Il MIUR pubblica il decreto di approvazione della valutazione tecnico-scientifica dei progetti presentati nell’ambito del Bando Smart Cities & Communities di luglio 2012.
5 Novembre 2013
Redazione FORUM PA
Il MIUR pubblica il decreto di approvazione della valutazione tecnico-scientifica dei progetti presentati nell’ambito del Bando Smart Cities & Communities di luglio 2012.
Pubblicate finalmente le graduatorie relative al Bando “Smart Cities and Communities”, promosso dal MIUR al fine di favorire lo sviluppo di progetti innovativi in ambito socio-ambientale, cioè che mirino al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Lo stanziamento previsto è di 630 milioni di euro.
16 ambiti di intervento, 35 esperti, 17 membri internazionali selezionati nell’ambito dell’albo esperti della Commissione Europea, 16 panel di valutazione e 71 progetti approvati. Questi i numeri di un iter che, a fase alterne, è andato avanti per diversi mesi e che si è concluso solo a fine ottobre.
I progetti selezionati vengono ripartiti in due fasce: quelli che hanno ottenuto il maggior punteggio e quelli ritenuti idonei, che includono rispettivamente 32 e 39 progetti. Le idee progettuali, candidate sullo stesso ambito, sono state valutate da un Panel formato da tre esperti che ha attributo ad ognuna un punteggio. Solo quelle che hanno raggiunto il punteggio minimo sono state ammesse alla fase successiva, in cui si è effettuata una seconda valutazione. Al termine di questo passaggio per ciascun ambito si è formata una graduatoria derivante dalle valutazioni tecnico-scientifiche maturate in seno a ciascun Panel. I primi due progetti potranno essere finanziati.
Aziende, Istituti di ricerca e Università dovranno però attendete ancora un po’ per l’erogazione dei finanziamenti. Alla fase istruttoria segue infatti il processo di verifica in loco da parte dei tecnici incaricati per verificare la coerenza dei progetti. E’ a questa verifica, prevista nel mese di novembre, che si lega l’effettiva erogazione dei finanziamenti. Anche per i Progetti di Innovazione Sociale, già ammessi a finanziamento, la contrattualizzazione dei soggetti proponenti avverrà al termine delle attività istruttorie dei Progetti Esecutivi.
Questi gli ambiti di intervento individuati dal bando: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare ed inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, tecnologie del mare, salute, trasporti e mobilità terrestre, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, cloud computing technologies per smart government.