La Rete delle città intelligenti
FORUM PA, in collaborazione con IBM, ha lanciato la “rete delle città intelligenti”, una comunità di pratica di amministratori locali (sia politici, sia vertici apicali dell’amministrazione) che vogliono mettersi in gioco per favorire, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, uno sviluppo moderno e sostenibile della propria città. Questo dossier raccoglie approfondimenti, interviste, commenti sui temi oggetto degli incontri e del confronto tra i partecipanti alla rete.
26 Gennaio 2011
Redazione FORUM PA
A FORUM PA 2010 abbiamo dedicato alle smart cities uno zoom tematico che ha offerto un’occasione di dibattito e confronto sui diversi aspetti della città “intelligente”: mobilità, ambiente, turismo e cultura, economia della conoscenza, trasformazioni urbane.
Ma l’esperienza dello scorso anno è stata solo il primo passo di un percorso più lungo perché, come ha sottolineato più volte Carlo Mochi Sismondi nei suoi editoriali, siamo convinti che, “senza uno sviluppo intelligente delle città la crisi non si supera, perché la costruzione di un Paese moderno, innovativo ed inclusivo non può che passare attraverso una dimensione urbana fatta a misura d’uomo. Perché è nelle città che si sperimentano nuove convivenze, è nelle città che si immagina il futuro.”
Ecco perché FORUM PA, in collaborazione con IBM, ha lanciato la “rete delle città intelligenti”, una comunità di pratica di amministratori locali (sia politici, sia vertici apicali dell’amministrazione) che vogliono mettersi in gioco per favorire, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, uno sviluppo moderno e sostenibile della propria città.
Questo dossier raccoglie approfondimenti, interviste, commenti sui temi oggetto degli incontri e del confronto tra i partecipanti alla “rete delle città intelligenti”.