Da Modena a Roma. Lo Urban Creativity Camp a FORUM PA 2011
Il connubio tra idee e tecnologie innovative viene sperimentato in un crescente numero di settori, in nome dell’alto potenziale che gli si riconosce nell’attuale crisi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Così da Modena lanciano la sfida: esistono idee e tecnologie innovative per valorizzare i centri storici? L’obiettivo è migliorare la qualità della vita, attraverso la promozione di una mobilità più sostenibile e la valorizzazione delle attività di servizio e commerciali. Nello Urban Creativity Camp del 3 maggio a Modena si individueranno 6 progetti, di cui i migliori 3 sbarcheranno a FORUM PA 2011, il 12 maggio a Roma. Scopriamo le prime tappe di questo laboratorio di innovazione, tra cui non poteva mancare il forum delle reti.
19 Aprile 2011
Chiara Buongiovanni
Il connubio tra idee e tecnologie innovative viene sperimentato in un crescente numero di settori, in nome dell’alto potenziale che gli si riconosce nell’attuale crisi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Così da Modena lanciano la sfida: esistono idee e tecnologie innovative per valorizzare i centri storici? L’obiettivo è migliorare la qualità della vita, attraverso la promozione di una mobilità più sostenibile e la valorizzazione delle attività di servizio e commerciali. Nello Urban Creativity Camp del 3 maggio a Modena si individueranno 6 progetti, di cui i migliori 3 sbarcheranno a FORUM PA 2011, il 12 maggio a Roma. Scopriamo le prime tappe di questo laboratorio di innovazione, tra cui non poteva mancare il forum delle reti.
Lo Urban Creativity Camp è un laboratorio per valorizzare i centri storici che si aprirà a Modena il 3 Maggio, con il patrocinio di Comune di Modena e Camera di Commercio.
A Modena
L’obiettivo di questo primo incontro – spiegano da Modena – è riunire esperti (almeno 40) con competenze innovative in una mattinata di lavori a “porte chiuse”. Dunque nella mattinata del 3 maggio, gli esperti lavoreranno in gruppi costituiti in base agli interessi dei partecipanti e a macrotemi che costituiscono altrettante sfide future per le aree urbane. Questo primo confronto permetterà di individuare 6 progetti, che diventeranno dei pilot che saranno presentati nel corso della sessione pubblica, in programma nel pomeriggio della stessa giornata.
Il concorso di idee si rivolge a professionisti dell’ambito edilizia ed urbanistica, creativi, esperti di comunicazione e tecnologia, ricercatori e studenti universitari, ma l’invito a partecipare al processo è esteso a esponenti della pubblica amministrazione, cittadini, rappresentanti di attività del centro storico.
Mentre gli esperti lavorano alla progettazione, gli esponenti dell’amministrazione, i cittadini e i rappresentanti di attività del centro storico sono invitati a partecipare ad una visita guidata del centro di Modena, seguendo un percorso insolito. A seguire l’incontro pubblico: “La Ri-nascita dei Comuni: progetti e proposte a confronto per il centro storico”, che si concluderà con la presentazione dei progetti vincitori.
A FORUM PA 2011
Il processo avviato a Modena prevede che dei 6 progetti pilot ne vengano selezionati 3, ritenuti migliori sotto una serie di parametri. E’ questa Top3 che arriverà a FORUM PA 2011, in un incontro in programma il 12 maggio. Durante l’incontro di FORUM PA i progetti saranno presentati e saranno collegati a un ‘ambasciatore’ che avrà il compito di promuoverli utilizzando un network di relazioni consolidate.
Tutti i materiali e gli sviluppi delle attività di laboratorio si potranno seguire sul sito Urban Creativity Camp, dove è possibile iscriversi all’evento del 3 maggio. Per la tappa romana, le iscrizioni sono aperte sulla pagina dedicata all’evento “Premiazione Urban Creativity Camp” in programma il 12 maggio alle ore 12,30.
Gli organizzatori
Ad organizzare questo percorso di innovazione Democenter-Sipe, società consortile che riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e imprese del territorio nonché Centro per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e
ModenaIN, Business Club nato all’interno di Linkedin, per la creazione di momenti di condivisione e confronto tra manager e imprenditori del territorio.