Presentato l’Annual Report 2018 FPA: “Serve un’accelerazione all’innovazione della PA”
30 Gennaio 2019
Redazione FPA
È stato scongiurato il rischio che il 2018 fosse “l’anno zero dell’innovazione”, ma nel 2019 serve un’accelerazione per una Pubblica Amministrazione più moderna e efficiente, con una governance chiara del sistema dell’innovazione e un soggetto pubblico messo in condizione di “abilitare” lo sviluppo del Paese, realizzando i progetti avviati, razionalizzando risorse e soluzioni, assicurando formazione, motivazione e valorizzazione delle risorse umane, favorendo la collaborazione e l’ascolto a tutti i livelli. È stato presentato ieri alla presenza del sindaco di Roma Virginia Raggi, del sottosegretario alla Funzione Pubblica Mattia Fantinati, del Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e a decine di dirigenti e funzionati della PA l’Annual Report 2018 di FPA, il volume che descrive e analizza i principali fenomeni e processi che hanno caratterizzato il percorso della Pubblica Amministrazione sui diversi temi dell’innovazione e della sostenibilità nell’ultimo anno: il lavoro pubblico, le competenze del personale, l’open government, le città e i territori, il procurement pubblico, la programmazione europea e le politiche di coesione, la sanità, la cittadinanza digitale, la sicurezza informatica e la gestione documentale.
“La fotografia scattata dall’Annual Report rivela come il 2018 non si sia rivelato il temuto ‘anno zero dell’innovazione’, tuttavia non siamo partiti verso traguardi ambiziosi – commenta Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA -. L’anno passato si è caratterizzato per grandi cambiamenti in termini di assetti politici ma, per ora la politica di innovazione è andata avanti un po’ per inerzia, senza un progetto unico e condiviso. Non può passare un altro anno di attesa: è necessaria un’accelerazione dei processi in corso. Le parole d’ordine per il 2019 sono collaborazione, governance, coraggio e digitale per andare verso un’amministrazione come soggetto attivo che crei valore per il Paese”.
“La PA è una delle cinque componenti chiave, assieme a imprese, startup, telco e competenze, dell’ecosistema che è alla base della nostra capacità di cavalcare o di subire la IV rivoluzione industriale – sottolinea Andrea Rangone, CEO di Digital360 -. Le imprese hanno capito solo in parte la rivoluzione in atto, le startup si stanno sviluppando abbastanza bene, mentre il settore delle telecomunicazioni si trova in una situazione critica e ci collochiamo purtroppo tra gli ultimi in Europa per competenze innovative. È su questi aspetti che dovrebbe concentrarsi qualsiasi azione politica”.
“Il fine ultimo dell’azione pubblica è creare valore per i cittadini e le imprese e promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, secondo i principi dell’Agenda 2030 – conclude Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA -. Per questo obiettivo è necessaria un’innovazione che sia rispettosa dei saperi e delle esperienze delle comunità locali più avanzate e, nello stesso tempo, attenta ad accompagnare i cambiamenti rifondando su nuove basi la partnership tra Pubblico e Privato e ricucendo lo strappo presente oggi tra norme e effettivi comportamenti”.
L’Annual Report consultabile online
È disponibile la registrazione video dell’evento