I Premi a FORUM PA ’09: chi sono i partecipanti
Vi avevamo chiesto di segnalare le vostre esperienze e partecipare, così, ai Premi di FORUM PA ’09. Ora, scaduti da pochi giorni i termini per presentare le candidature, facciamo un primo bilancio dei progetti in corsa per aggiudicarsi i premi SFIDE 2009, Lavoriamo insieme e Best practice Patrimoni pubblici.
21 Aprile 2009
Michela Stentella
Vi avevamo chiesto di segnalare le vostre esperienze e partecipare, così, ai Premi di FORUM PA ’09. Ora, scaduti da pochi giorni i termini per presentare le candidature, facciamo un primo bilancio dei progetti in corsa per aggiudicarsi i premi SFIDE 2009, Lavoriamo insieme e Best practice Patrimoni pubblici.
Sono 91 i progetti che partecipano al premio, che dal 2002 raccoglie e segnala esperienze di successo nella progettazione e gestione di interventi integrati per lo sviluppo del territorio. Il tema di quest’anno è “energia sostenibile come sinonimo di crescita”. L’iniziativa è co-promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio e da FORUM PA, in collaborazione con Confindustria, Formez, SDA-Bocconi, UPI e Andigel.
Dei progetti arrivati, 57 sono stati già realizzati o sono in corso di realizzazione e 34 sono buone idee, ovvero iniziative in fase di progettazione avanzata o di valutazione dell’idea progetto. La maggior parte (35) riguardano la Ricerca e l’utilizzo di fonti rinnovabili, a seguire (23) quelli che coinvolgono i Piani energetici locali, 16 riguardano Attività di miglioramento dell’autosufficienza energetica (rinnovabile e non) e 17 l’Uso virtuoso del ciclo dei rifiuti.
Netta la prevalenza degli enti del nord Italia (con 54 progetti), a seguire sud (16), centro (17) e isole (4).
Questo i progetti divisi per ente:
- 34 provinciali
- 36 comunali
- 13 regionali
- 4 di aziende sanitarie
- 1 di comunità montana
- 1 universitario
- 2 di enti centrali
La premiazione di SFIDE ’09 avverrà l’11 maggio a conclusione del convegno Il G8 Ambiente di Siracusa: risultati e prospettive in un nuovo quadro di riferimento globale.
Il Premio, promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e realizzato in collaborazione con FORUM PA, presentava 4 categorie, che hanno ricevuto il seguente numero di progetti:
- 97 iniziative per il PIANO DI E-GOV 2012
- 96 iniziative per le PARI OPPORTUNITÀ (la sezione realizzata in collaborazione con futuro@lfemminile)
- 81 iniziative per la SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA per cittadini e imprese
- 17 iniziative per la LOTTA ALLA CORRUZIONE
In totale, 291 progetti dei quali 137 in corso di realizzazione e 154 già realizzati.
Nella divisione geografica prevale il nord (112 progetti), segue il centro (107) e chiude il sud (72).
Questa la divisione per enti:
- 68 comunali
- 51 della PA centrale
- 39 regionali
- 31 del settore sanitario
- 45 provinciali
- 33 del settore scuola
- 20 di altri enti
- 4 delle Camere di commercio
La premiazione del Premio Lavoriamo insieme avverrà durante il convegno conclusivo il 14 maggio alle ore 15.
Premio BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI ‘09
Promosso e organizzato da FORUM PA e Terotec, il premio riguarda progetti sviluppati in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico. Tra i parametri chiave dell’edizione 2009 compare la "sostenibilità" in chiave energetico – ambientale.
Sono 22 i progetti candidati, così suddivisi:
- 4 provinciali
- 4 comunali
- 3 di università
- 5 di Aziende sanitarie
- 1 di Camera di commercio
- 1 di ente ospedaliero
- 4 di altri enti
Anche qui prevale il Nord Italia con 12 progetti, segue il Sud con 7, poi il Centro con 3 progetti.
La premiazione avverrà il 14 maggio mattina durante il convegno "Terzo Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici".