Si è tenuto al Museo friulano di Storia Naturale di Udine, venerdì 14 e sabato 15 giugno, #HackFVG, il primo hackathon nato dalla collaborazione di ANCI FVG e COMPA FVG, per disseminare sul territorio friulano iniziative virtuose e casi pratici di riuso dei dati, partendo dalle esperienze nazionali e territoriali che creano valore. Ecco i primi spunti di quanto emerso dall’intervista a Michele Melchionda – CTO Team per la Trasformazione Digitale.
20 Giugno 2019
Redazione FPA
Per accompagnare processi di trasformazione digitale negli Enti, soprattutto in quelli di piccole dimensioni, il primo passo necessario da compiersi è creare modelli organizzativi sinergici e collaborativi tra istituzioni, in cui la valorizzazione del patrimonio informativo detenuto dalle amministrazioni può costituire lo strumento ideale di aggregazione, se messo a sistema utilizzando la tecnologia come strumento facilitatore per l’offerta di servizi di qualità ai cittadini.
Tra questi, il progetto ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente è sicuramente uno degli esempi più calzanti. Banco di prova importante per il Team digitale, racconta Melchionda, esso ha costituito un modello di gestione progettuale focalizzato all’obiettivo del raggiungimento del 100% dei comuni italiani.
Ad oggi, sono più di 2.000 i comuni subentrati in ANPR, e altri 2000 in pre-subentro, come si può leggere dalla pagina del Team dedicata al progetto.
Qui l’intervista integrale a Michele Melchionda, prodotta in occasione dell’hackathon friulano.