Comunicazione nella PA: ecco i video delle Academy a FORUM PA 2019
Durante FORUM PA 2019, le Academy hanno rappresentato un importante momento di formazione che è ora possibile rivivere attraverso le registrazioni disponibili online. Ecco tutti gli appuntamenti dedicati ai temi della nuova comunicazione nel mondo della PA
3 Luglio 2019
Redazione FPA
Le nuove tecnologie, a cui tutti abbiamo ormai accesso, hanno dato un forte impulso nell’accorciare le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione, in quando agevolano non solo una fruizione diffusa dei servizi pubblici online, ma anche un nuovo tipo di comunicazione. I social, in primis, hanno rappresentato un innovativo punto di contatto tra enti pubblici e cittadini: oramai, come vedremo, la PA non può fare a meno di pubblicare le ultime novità sui propri canali social, aprendosi così anche al feedback diretto da parte della cittadinanza.
Negli ultimi tempi molte amministrazioni hanno attivato servizi che utilizzano i chatbot, per fare in modo che il cittadino possa dialogare con la PA, senza l’impiego di dipendenti pubblici in carne e ossa ma con la garanzia di un servizio veloce ed efficace.
Comunicazione vuol dire anche creazione di un brand: come nel caso dei fondi europei, far nascere il ‘marchio’ dell’ente pubblico è fondamentale per comunicare al cittadino chi ha finanziato un’opera pubblica o chi ha stanziato i fondi per la messa in sicurezza di una scuola.
La PA, dunque, nel campo della comunicazione, si avvicina sempre più al privato, garantendo, in alcuni casi, servizi al cittadino migliori di quelli offerti dalle aziende ai propri clienti.
In questo articolo segnaliamo le Academy che durante FORUM PA 2019 hanno approfondito queste tematiche. I video sono disponibili anche sulla FPA Digital School, la piattaforma per l’empowerment e la formazione del capitale umano di FPA, realizzata per imprese e pubbliche amministrazioni.
Perché occorre ripensare la comunicazione dei fondi europei
Come detto poco fa, la comunicazione dei fondi europei è importante per trasmettere l’idea di un’Europa unita e coesa che, allo stesso tempo, aiuta i singoli Stati nei propri territori. Sono migliaia, infatti, le opere finanziate con i fondi europei; in questa Academy, Matteo Salvai e Francesco Molica, Communication Officer della Commissione Europea, spiegano in che modo si comunicano in maniera efficace i fondi europei.
Web, social e chat per Istruzione ed Educazione al Digitale
In che modo un Comune, in questo caso quello di Trieste, può implementare l’utilizzo dei social? E come li sta utilizzando, invece, il Ministero dell’Istruzione per comunicare con gli studenti e le loro famiglie? L’Academy racconta queste esperienze attraverso la voce dei social media manager che hanno seguito la nascita e lo sviluppo di questi percorsi di comunicazione.
Analizzare le attività di comunicazione sul Web: perché, con quali obiettivi e come fare
Non solo social: la comunicazione abbraccia anche i siti web e i blog delle pubbliche amministrazioni. Pasquale Popolizio ci racconterà come rendere un sito accessibile a tutti, in modo da poter comunicare a chiunque, compresi tutti coloro che possiedono delle disabilità.
Strumenti e strategie social per donne che fanno impresa
Uscendo un attimo dal mondo delle pubbliche amministrazioni, Nicoletta Vulpetti, della Fondazione Mondo Digitale, racconta in che modo le donne imprenditrici possono utilizzare i social per aumentare il proprio business e cercare di raggiungere più clienti possibili.
Web, social e chat per Ambiente e Servizi Pubblici
I nuovi canali di comunicazione possono essere utilizzati anche per comunicare emergenze ambientali a cittadini e imprese. Come abbiamo visto negli ultimi anni, infatti, in caso di emergenza (terremoti, alluvioni, etc) proprio i social diventano fondamentali per comunicare ai cittadini come comportarsi. A patto di saperli utilizzare bene.