Piano triennale e strategie digitali: ecco i video delle Academy a FORUM PA 2019
A FORUM PA 2019 sono stati affrontati molti temi legati al Piano triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione: dal cloud alle nuove piattaforme, queste Academy approfondiscono le varie sfaccettature dell’innovazione nella PA.
17 Luglio 2019
Maurizio Costa
Content Officer FPA
- 1 Cloud & Data center
- 2 SPID e CIE
- 3 Modello di integrazione dei servizi e Progetto IO
- 4 Perché e come la PA può sfruttare le strategie digitali per intercettare i bisogni degli utenti
- 5 Gestire e coordinare la transizione al digitale: approcci e strumenti per RTD e collaboratori
- 6 Progettare servizi per i cittadini: gli strumenti di Designers Italia
Il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 è il documento di indirizzo strategico ed economico che nasce per guidare la trasformazione digitale del Paese e diventa riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi.
Le amministrazioni, ad esempio, devono fornire servizi digitali come opzione predefinita, il cosiddetto digital by default, e non come possibilità eventuale. Le PA devono, inoltre, pensare once only, evitando di chiedere nuovamente ai cittadini informazioni che già possiedono. Un altro elemento centrale è il cloud first: prima di innestare una nuova tecnologia, bisogna pensare al cloud e alla possibilità di portare più servizi possibili online e non più su server fisici.
Questi e molti altri sono i principi fondanti del Piano, coerenti con il Piano di azione europeo sull’eGovernment. Durante FORUM PA 2019, sono state varie le Academy che possono essere ricollegate in qualche modo con il Piano triennale e con i suoi principi. Diversi i focus organizzati dal Team per la Trasformazione digitale.
Cloud & Data center
Abbiamo appena citato il principio del cloud first: questo modo di concepire l’innovazione, in cloud appunto, permette di fornire servizi digitali più sicuri e affidabili, con minori costi di gestione. La mentalità cloud, però, trova ancora alcune ritrosie nella PA: per superarle, converrebbe pensare a un kit e a procedimenti sedimentati per effettuare il passaggio completo al cloud.
SPID e CIE
Quest’anno, a FORUM PA, sono state molte le Academy dedicate a SPID e alla Carta d’identità elettronica. A che punto si trova l’introduzione di questi due nuovi metodi per mettere in contatto cittadini e PA? Perché, anche se la crescita è esponenziale, SPID e CIE ancora non rappresentano la totalità delle identità nazionali? Di questo e molto altro si è parlato in queste Academy dedicate al tema, con numeri, scenari e potenzialità di questi due strumenti.
Modello di integrazione dei servizi e Progetto IO
Un’app semplice, per interagire con la PA ed effettuare pagamenti verso le amministrazioni pubbliche: il progetto IO sta muovendo i suoi primi passi e in questa Academy si approfondiscono le sue funzionalità, i vantaggi per enti e cittadini e come può una PA partecipare al progetto. Il docente di questa lezione è Matteo De Santi, Chief Product & Design Officer del Team per la trasformazione digitale.
Perché e come la PA può sfruttare le strategie digitali per intercettare i bisogni degli utenti
Le Pubbliche Amministrazioni sono sempre più somiglianti alle imprese private per quello che riguarda i rapporti con i cittadini/fruitori dei servizi pubblici. La PA non può più prescindere dal tipo di rapporto che nasce con i cittadini e ricevere feedback da essi diventa fondamentale per le amministrazioni. Un approfondimenti in questa Academy, con un excursus su social network e Digital Marketing.
Gestire e coordinare la transizione al digitale: approcci e strumenti per RTD e collaboratori
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura fondamentale nel Piano Triennale. Parliamo della persona che, all’interno delle amministrazioni, deve coordinare lo sviluppo dei servizi pubblici digitali, adottando modelli trasparenti e aperti con i cittadini. In questa Academy, viene approfondita la figura dell’RTD e le competenze necessarie a svolgere questo ruolo.
Progettare servizi per i cittadini: gli strumenti di Designers Italia
Per offrire servizi digitali sempre più facili ed efficaci ai cittadini, diventa di fondamentale importanza il design, vero punto di incontro tra persone e amministrazioni. Per questo, Designers Italia offre delle linee guida e degli strumenti di lavoro alle amministrazioni che vogliono implementare i propri servizi digitali. In questa Academy, le varie fasi del ciclo di ideazione e progettazione di un servizio: dalla mappatura dei bisogni degli utenti allo sviluppo delle interfacce web.