“Nord-Sud-Ovest-Est scambio di buone prassi”: soluzioni per superare il gap tra le Regioni in campo sanitario
Il progetto, promosso da Federsanità ANCI Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Calabria, è nato con la finalità di condividere buone prassi e affrontare specifiche tematiche quali la riorganizzazione della rete ospedaliera ai sensi del D.M. 70 e l’attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza
27 Novembre 2018
Massimo Giupponi, direttore Federsanita Anci Lombardia
Il progetto “Nord-Sud-Ovest-Est Scambio di Buone Prassi” nasce dall’idea di alcuni direttori di Aziende sanitarie, socio sanitarie e sociali che hanno espresso il desiderio di disporre di uno strumento che consentisse loro di poter parlare con colleghi di altre realtà regionali con la finalità di condividere buone prassi e affrontare specifiche tematiche.
Il coordinamento interregionale di ANCI Lombardia e Friuli Venezia Giulia con Federsanità ANCI Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Calabria (Responsabile Progetto) ha raccolto questa esigenza ed ha ideato il progetto ottenendo il patrocinio del Ministero della Salute e di Agenas. Le attività previste consistono nello scambio di buone prassi a livello interregionale attraverso periodi di permanenza del personale di aziende diverse al fine di condividere per affiancamento i processi concordati. I destinatari del progetto sono le aziende erogatrici e le Agenzie programmatrici del Sistema Sanitario; le aziende Socio Sanitarie e le aziende dei Servizi Sociali.
A supporto del Responsabile di Progetto è stato istituito un Comitato Scientifico composto dai rappresentanti delle ANCI regionali e delle Federazioni Regionali aderenti, oltre ad illustri esponenti del mondo sanitario, sociosanitario e sociale.
Il progetto ha una durata prevista di un anno dall’attivazione e si prefigge l’obiettivo di …
[clicca qui per continuare a leggere l’articolo]