Il mercato delle auto elettriche in Italia è ancora piccolo, eppure diversi attori stanno sviluppando servizi dedicati alla mobilità sostenibile. Ne parliamo con Massimo Agostinelli, Private Offering and Recharging Services Manager e-Mobility Solutions Italy di Enel X
17 Ottobre 2019
Cantieri PA
Gli articoli a firma della community di FPA impegnata nei processi di innovazione digitale della PA
Redazione FPA
Oramai da qualche anno mobilità sostenibile fa rima con mobilità elettrica. Sono senza dubbio le vetture elettriche a guidare la trasformazione del mercato, ragion per cui diverse case automobilistiche stanno ormai concentrando i propri sforzi economici in questo settore. Ma è evidente che, parlando di auto elettriche, non possono non entrare in gioco altri player, soprattutto nel campo dell’energia.
Mobilità sostenibile in azienda
A tal proposito Enel X, società del Gruppo Enel improntata alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all’innovazione del settore energetico, sta approcciando in maniera decisa il mercato della mobilità sostenibile.
Nel corso del secondo incontro dei Cantieri della PA Digitale dedicato all’IoT per i servizi pubblici locali, Massimo Agostinelli, Private Offering and Recharging Services Manager e-Mobility Solutions Italy di Enel X, ci ha raccontato i servizi messi in campo dalla sua azienda.
Dal Fleet Elecrification Management, ossia un servizio di consulenza che permette di sostituire i veicoli della flotta aziendale ad alimentazione termica con veicoli ad alimentazione elettrica, al Portale Recharge Manager, con cui tenere sotto controllo l’utilizzo della flotta e monitorare i servizi di ricarica, passando per il car sharing all’interno della flotta stessa. Enel X offre oggi servizi a 360° gradi che coprono quasi tutta la filiera dell’auto elettrica.
Il mercato delle auto elettriche in Italia
Parliamo di servizi che senza dubbio contribuiscono a rendere le aziende più moderne e sostenibili, con vantaggi anche economici, ma che soprattutto contribuiscono ad assecondare quella che è una tendenza nazionale, come evidenziato dallo Smart Mobility Report 2019 del Politecnico di Milano.
Il mercato delle auto elettriche in Italia è ancora piccolo se paragonato a quello delle auto ad alimentazione termica, ma è in crescita. A incentivare l’acquisto contribuiscono soprattutto i bonus nazionali, come l’ecobonus, e quelli locali, come le facilitazioni d’accesso o sosta nelle ZTL e nei parcheggi e l’esenzione parziale o totale dalla tassa di circolazione.
Misure, spiega Agostinelli, che contribuiscono in maniera decisa alla scelta relativa all’acquisto o meno di un’auto elettrica. Il TCO, Total Cost of Ownership, risente infatti non poco delle misure regionali e comunali, ragion per cui è auspicabile che tutti gli enti supportino in egual misura l’adozione di veicoli elettrici.