Ascolta in podcast tutti gli audioarticoli del mese
Smart Working, competenze digitali e Big Data: ecco tutti gli audioarticoli del mese in podcast letti dalla redazione di FPA.
5 Novembre 2019
Redazione FPA
Ogni settimana FPA pubblica un articolo in podcast: una registrazione audio integrale di un contenuto del sito, che può essere ascoltata ovunque e tramite qualsiasi dispositivo.
Attraverso il canale Spreaker, che contiene anche tutti gli altri podcast pubblicati, potrete ascoltare tutti gli audioarticoli e rimanere aggiornati sulle prossime uscite. I podcast possono anche essere scaricati sul proprio dispositivo, così da poterli ascoltare offline.
Ascoltiamo allora gli audioarticoli di questo mese, che hanno avuto come tematiche lo Smart Working, i big data e le competenze digitali.
Gli articoli in podcast del mese
Competenze digitali: come acquisirle. Nuovi strumenti per i dipendenti pubblici
In questo podcast parliamo di competenze digitali: dal documento AgID sulle competenze di base al Syllabus, fino al progetto del Dipartimento Funzione Pubblica. Un percorso articolato, nel quale si inserisce anche la FPA Digital School.
Smart working: la scelta di una PA innovativa e attenta alle persone
Passiamo poi allo Smart Working: il Lavoro Agile non ha vita lunga se viene visto solo come un adempimento normativo e non è accompagnato da un processo organizzativo e sociale che punti alle persone. In questo podcast troviamo anche un’intervista a Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Bergamo.
Data Lake e Big Data: il valore del cloud nell’esperienza di SIAE
In questo podcast conosciamo meglio il significato di Data Lake e Big Data. Il Data Lake, rispetto alle soluzioni di archiviazione tradizionali, consente di riunire in un unico “contenitore”, tipologie di dati da fonti diverse e nel loro formato nativo. Permette di gestire una mole enorme di dati e consente un’analisi più veloce e scalabile.
Infortuni sul lavoro durante lo Smart Working: cosa dice la legge
Infine, torniamo allo Smart Working, analizzando una tematica molto particolare di questo metodo di lavoro agile: gli infortuni sul luogo di lavoro. Negli ultimi anni l’ambito di applicazione dello Smart Working è stato delineato da alcuni interventi legislativi, anche per quel che riguarda gli infortuni sul lavoro. Ascoltiamoli insieme.