Due tipologie di funzionalità dell’app: On-line e Off-line.
Funzionalità On-line:
- MAPPA : L’applicazione consente la localizzazione su mappa del punto in cui si trova il turista, grazie al sistema GPS integrato nel device. In un’unica schermata è dunque possibile visualizzare un’anteprima georeferenziata di tutti i Parchi della Liguria. Con delle semplici gesture si può zoomare la mappa per visualizzarne i particolari e richiamare le schede di riferimento di ogni parco.
- TWEETS: Questa funzionalità dell’applicazione consente la visualizzazione dei Tweets pubblicati dai canali Twitter dei singoli parchi. Il visitatore sarà informato sui più recenti avvenimenti, in modo da adeguare la propria visita a particolari iniziative che si svolgono sul territorio.
- METEO: L’app offre le previsioni del tempo riferite ai parchi per migliorare l’organizzazione della propria visita.
Funzionalità Off-Line:
- SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL PARCO: Ciascun parco si presenta come una vera e propria guida dettagliata ricca di informazioni generali sul parco oltre che sugli animali e il loro habitat, sulle specie vegetali caratteristiche e sui punti di osservazione che il visitatore può incontrare lungo il percorso. La scheda può essere corredata da una photogallery scaricabile e aggiornabile.
- VISITA: Come arrivare: informazioni dettagliate su come arrivare ai parchi con i principali mezzi di trasporto (auto, bus, treno, battello). Sentieri: per ogni parco sono disponibili 5 schede di Sentieri corredate da informazioni utili per il visitatore, come ad es. la lunghezza dei sentieri, i tempi di percorrenza, il livello di difficoltà, etc. Questa funzionalità sarà quindi utile nella fase preparatoria alla visita del Parco. Le schede possono essere corredate da una photogallery scaricabile e aggiornabile.
- TOP 5: Questa sezione presenta gli elementi essenziali del patrimonio naturalistico, panoramico e attrattivo dei parchi. 5 Punti di Interesse descrittivi che accompagnano i visitatori alla scoperta delle caratteristiche ambientali dell’ecosistema dei singoli Parchi. Le schede possono essere corredate da una photogallery scaricabile e aggiornabile.