Una funzionalità innovativa è sicuramente quella di “Etichetta per il Cittadino”. Questa permette di venire a conoscenza delle Azienda che fanno un corretto utilizzo della nomenclatura di riciclo degli imballaggi. Il Cittadino in questo modo non avrà problemi di sorta per individuarne il destino. I cittadini che volessero recarsi alla propria “Isola Ecologica” nel comune di appartenenza, inoltre, avranno la possibilità di usufruire di alcune funzionalità, che gli permetteranno di conferire in maniera sicura e rapida, evitando inutili tempi di attesa. Accedendo a MySIR, chiunque può scegliere il comune di interesse attraverso il GPS o l’interfaccia manuale al fine di ricercare l’oggetto da buttare consultando un dizionario di oltre 600 voci (ricercabili con il sistema di auto completamento) che fornisce indicazioni su come conferire un determinato materiale.
L’app della differenziata è stata realizzata anche per rendere i cittadini delle “sentinelle ambientali” segnalando anomalie e/o comportamenti scorretti attraverso l’utilizzo del sistema di foto segnalazione georeferenziato.
MySIR, infine, stabilisce un canale diretto di comunicazione tra cittadini e Comune poiché è dotato di un sistema interno di messaggistica.