Piacenza

App Piacenza è l’applicazione ufficiale della città di Piacenza: è una guida turistica innovativa e uno strumento per vivere al meglio la città grazie al proprio smartphone o tablet. È pensata sia per il turista che vuole scoprirne le bellezze artistiche che per il cittadino che vuole rimanere sempre informato su ciò che succede intorno a lui.

Su una mappa interattiva della città l’utente può vedere i principali punti d’interesse storico e artistico, scegliere quale raggiungere e l’applicazione farà da navigatore guidandolo attraverso le strade cittadine; ogni punto d’interesse è corredato di un’esauriente descrizione e svariati contenuti multimediali, e può essere salvato in una personale sezione preferiti per accedervi facilmente in ogni momento. Le funzioni di ricerca e condivisione sui social network rendono più immediata e appagante l’esperienza di visita, mentre vari percorsi tematici mostreranno al turista gli aspetti più significativi della storia e della cultura di Piacenza.

Grazie alla tecnologia iBeacon l’app non si ferma alla porte degli edifici, ma è in grado di accompagnare l’utente anche all’interno di un museo o una galleria d’arte, e mostrare in base alla posizione del visitatore le informazioni relative alle opere esposte.
Nell’applicazione sono presenti, inoltre, tutti i centri di pubblica utilità (questure, ospedali, biblioteche, uffici comunali, farmacie) di cui sono indicati orari d’apertura, contatti e principali funzioni.

Una sezione specifica dedicata a news ed eventi consente a chiunque utilizzi l’app di essere costantemente aggiornato sulla vita cittadina, e gli utenti possono ricevere notifiche riguardo ai temi che ritengono più interessanti.

Il sistema di localizzazione sfrutta la tecnologia Bluetooth ed è necessario per utilizzare le funzionalità iBeacons.
Attenzione: l’uso continuativo dei servizi di localizzazione in background potrebbe far diminuire la durata della batteria.