Una app per segnalare i roghi di rifiuti e altri illeciti ambientali nella Terra dei Fuochi. L’ha realizzata SMA CAMPANIA, società della Regione Campania che fa parte della cabina di regia del Patto sulla terra dei fuochi coordinata dall’incaricato del Ministero dell’Interno per gli incendi di rifiuti in Campania Vice Prefetto Donato Cafagna.
La rete di rapporti tra le istituzioni e i cittadini, ha consentito di realizzare un sistema innovativo per la raccolta di informazioni e segnalazioni geo-referenziate, relative ai siti oggetto di sversamento illecito e all’incendio di rifiuti.
Attraverso questa app, disponibile per Android e per Iphone su Google Play e sull’Apple Store, è possibile fornire il proprio contributo attivo, e favorire un rapido intervento sul territorio campano. Per inviare una segnalazione è sufficiente scaricare l’app, aprirla e dopo aver compilato i dati richiesti, inquadrare con la fotocamera del cellulare l’evento e scattare una foto. Semplice come un selfie, utile come una chiamata di emergenza.