Il turista può farsi guidare nella visita da percorsi proposti dall’Istituto che ripercorrono le strade dei Vini di Sicilia o preparasi la propria strada dei vini selezionando le cantine preferite da visitare.
L’applicazione si integra perfettamente con le altre applicazioni del tablet: si può attivare automaticamente il software di navigazione stradale per raggiungere la cantina che riceve le coordinate GPS corrette e verificate direttamente dall’App "WineCode Sicilia". E’ un vero strumento pratico di consultazione e guida durante il viaggio, è multilingue. in grado di portare il turista di qualsiasi nazionalità fin sulla porta delle cantine di Sicilia.
Migliaia di appassionati da tutto il mondo, in particolare da USA e paesi Asiatici, hanno installato l’applicazione da Apple Store, che è completamente gratuita e multilingue. L’App è stata presentata lo scorso 1 febbraio a Perugia nel corso dell’International Wine Turism Conference – 2012, e l’evento ha fatto impennare il numero di installazione della applicazione nel mondo.
Dati delle cantine sono aggiornati continuamente e possono essere inserite tutte le cantine di Sicilia non ancora presenti. L’App intende continuare a migliorarsi come ogni servizio digitale facendo tesoro dei suggerimenti dei produttori di vini di Sicilia e degli utenti. Un altro successo che a detta del Direttore del Istituto Dott.Dario Cartabellotta rappresenta sempre un nuovo punto di partenza e mai un punto di arrivo su cui fermarsi o adagiarsi per l’Istituto Regionale delle Vite e del Vino divenuto da dicembre scorso Istituto Regionale dei Vini e Oli di Sicilia.